BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

REPORT/ Riassunto puntata “Girano le pale”, 28 novembre 2010: Milena Gabanelli, stasera a Vieni via con me, affronta il problema energetico

Pubblicazione:

Milena Gabanelli  Milena Gabanelli

Nel fotovoltaico l'Italia è al secondo posto nel mondo, dopo la Germania, per potenza installata. E nell'eolico pur avendo un territorio limitato e ricoperto dai vincoli, siamo diventati i sesti produttori al mondo. Ma il programma ha dimostrato che ci sono “buchi” in questa nuova fonte edi energia. Ci sono buchi in Calabria, ha sintetizzato Milena Gabanelli, ma anche in Puglia (regione con il maggior numero di torri), in Sardegna e in Sicilia. In tutto questo non è diminuita di un kilowatt la produzione energetica da fossile e per quanto riguarda il rinnovabile, nonostante tutti questi impianti, si arriva a malapena al 6%.

 

“Ci sono voluti sette anni – ha concluso la giornalista – per approvare le linee guida e in questi sette anni le regioni hanno fatto quello che volevano. E così il nostro patrimonio… lo stiamo massacrano con sporco e pulito insieme, per avere come risultato la bolletta più cara d’Europa. Sembra sempre che tutto avvenga a caso o per incompetenza, intanto furbi e criminali attingono a man bassa”.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.