BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FOCUS UNO/ Perché il panino cade sempre dal lato della marmellata? Riassunto puntata 16 dicembre 2010

Pubblicazione:

Focus Uno  Focus Uno

Perché se ci cade la fetta di pane con la marmellata spalmata, cade sempre dal lato della confettura? Colpa della famosa legge di Murphy, per cui, se una cosa potrebbe andare male, è sicuro che sarà così? No, la risposta la fornisce la fisica. E’ una questione di altezza e di grandezze: siccome la fetta viene tenuta in mano da lato della marmellata rivolto verso l’alto a un’altezza media di circa un metro e l’ampiezza della fetta ha di solito un certo tipo di misura, nel momento della caduta non ha la distanza e il tempo di fare una rotazione completa, quindi tocca il suolo dal lato della marmellata.

 

Ma ci sono stravaganti soluzioni, attraverso le quali ovviare al problema, che Focus ha mostrato e che in effetti funzionano. La prima: tenere in mano la fetta di pane con il lato della marmellata rivolto verso il basso. Oppure dividere la fetta di pane in piccole parti, in modo che la dimensione poco estesa consenta, alla medesima altezza, di fare una rotazione completa nel caso sfugga di mano. Terza soluzione: essere alti 3,5 metri, altezza giusta per cui la fetta di pane intera faccia una rotazione completa.

 

Tra i servizi, è stata mostrata l’invenzione più inutile del mondo. Il cono ruota gelato. Qualcuno può considerare estremamente stancante girare il cono con il polso, per cui è stato creato un marchingegno su cui si posiziona il gelato, quindi si schiaccia un bottone e il cono comincia a ruotare…



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.