BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

GOLDRAKE/ Con la sua Alabarda spaziale Ufo Robot ha portato “i robottoni” in Italia

Primo cartone giapponese, insieme a Heidi, a essere trasmesso in Italia, Goldrake (o Ufo Robot) è diventato il capostipite di una lunga fila di serie animate. GABRIELE DE RISI ci racconta la sua storia

GoldrakeR375.jpg (Foto)

Ho ricevuto un sms da una mia lontana parente, che ora abita all’estero: “Ciao Gabriele come stai? È un po’ che non ci sentiamo. Sono a cena con amici e, se ho fatto bene i calcoli con il fuso orario, dovresti essere sveglio. Non è che sai dirmi al volo come si chiamano le armi di Goldrake? Grazie, salutami i tuoi genitori. Chiara”.


“Cara cugina di terzo grado, delizia gli amici con la tua cultura su Goldrake: inizia servendo una calda Pioggia di Fuoco, poi taglia la carne con le famose Lame Rotanti. Se qualcuno t’infastidisce puoi disintegrarlo con l’Alabarda Spaziale o con un Maglio Perforante. Stupisci ancora i tuoi commensali con i Boomerang Elettronici e il Raggio Antigravità. Il Tuono Spaziale e i Disintegratori Paralleli puoi servirli con il dolce. Saluti Gabry”.


Goldrake è l’icona per antonomasia del robot in Italia. L’attacco della sua sigla televisiva è ormai parte della storia della musica Italiana e insieme a Heidi ha aperto l’invasione dei cartoni animati nipponici nel lontano 1978. Per l’esattezza il 4 Aprile 1978 alle ore 18:45 sull’allora Rete 2, Actarus e Co. sconvolgevano i palinsesti e le anime dei bambini.

GUARDA LA SIGLA DI GOLDRAKE (UFO ROBOT)

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU GOLDRAKE CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO


COMMENTI
22/03/2010 - Per quelli cui mancano i Robot (Paolo Facchini)

Se è vero che hanno smesso di trasmetterli in tv (l'ultimo fu Gundam, con sigla altrettanto mitica) non hanno smesso di proporli attraverso i manga. L'ultimo capolavoro è del maestro Urasawa che rilegge Astroboy (sempre di Go Nagai) con il suo "Pluto". E' un romanzo a fumetti drammatico e attuale, commovente e senza cadute di ritmo. Consigliato ai nostalgici di Go Nagai (che in giappone è conosciuto anche come "il dio dei manga")

 
21/03/2010 - Quanto mi manca! (Gabriella Andreatta)

La Rai non ha più trasmesso questo mitico cartone animato... mi manca tantissimo, mi piacerebbe rivedere Actarus, Alcor, Rigel, Venusia, i cattivoni di Vega e i mitici "minidischi", le navi spaziali più sfigate della storia, che venivano distrutte in un nanosecondo dalle lame rotanti... GOLDRAKE AVANTI!

 
21/03/2010 - IMMENSA REDAZIONE! (Alberto Pennati)

Non mi par vero! Dopo aver letto l'articolo del 27 febbraio u.s. su Masinga e Mazinga Z, speravo tanto di leggerne uno su GOLDRAKE e....non credo ai miei occhi! Grazie veramente per questa opportunità che mi ha portato indietro di parecchi anni, quando i cartoni animati appassionavano perchè ognuno si poteva riconoscere in uno dei suoi paladini. Goldrake era sinonimo di giustizia, di valori, di sensibilità e di schiettezza, tutte qualità che oggi non sono più tanto considerate. Quante trasmissioni televisive oggi - non solo cartoni animati - possono vantare questo "palmares"?