BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAILOR MOON/ Il cartone con le ragazzine capaci di salvare la terra, alla faccia dei robottoni

Pubblicazione:

Sailor_MoonR375.jpg

Si mormora che oltre alla serie tv ci sia interesse a commercializzare prodotti con il marchio di Sailor Moon, sperando nello stesso successo avuto con Dragon Ball. Mi chiedo allora se arriveranno qui in Italia anche il musical e il telefilm con le attrici giapponesi combinate come delle mascherine di carnevale. Se cult dev’essere che cult diventi! Dopo il musical delle Winx e il telefilm di Kiss me Licia, perché alle guerriere Sailor non dovrebbe toccare la stessa sorte?

 

Negli anni di maggior successo dell’anime, la casa produttrice americana Toon Makers, propose un remake occidentale della serie giapponese, metà animato e metà recitato da attori veri. Peccato che il risultato fu davvero imbarazzante e la scelta di mettere un personaggio in carrozzina di gusto e opportunità molto discutibili.

 

Se ancora vi state chiedendo cosa precisamente ci fosse scritto nel biglietto che ho scritto alla mia compagna eccovi accontentati: «Cara Carolina, è impossibile che nella quinta serie di Sailor Moon dei maschi si trasformino in donne, tantomeno nelle loro sorelle gemelle defunte chissà dove. Secondo me ti stai sbagliando, vedrai che è stato rimontato tutto per renderlo meno scandaloso. In effetti il tema transgender mi sembra un po’ fortino per i bambini».

 

Non avevo poi così torto. Nella quinta serie - e solo nella versione animata - appaiono tre nuove guerriere, le Sailor Starlight, che in vesti ufficiali sono tre giovani cantanti maschi, ma al momento della trasformazione cambiano effettivamente sesso! Il Moige urlò allo scandalo e su tutti i giornali scoppiava la diatriba Sailor Moon.

 

La militante dell’allora partito AN e psicologa, Vera Slepoji accusò l’anime di indurre i bambini a un comportamento omosessuale. Strano non si fosse accorta che nella terza serie “Sailor Moon e il cristallo del cuore”, nonostante il tentativo di cancellarne tutti i riferimenti espliciti, il legame d’amore saffico fra le guerriere Sailor Uranus e Sailor Nettuno era molto ben intuibile. Non a caso un episodio si intitolava: “Maschio o Femmina?”. Che confusione!

 

GUARDA IN AZIONE LE SAILOR STARLIGHT

 

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAILOR MOON CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >