BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AMICI 2010/ Emma Marrone vince e trionfa Maria De Filippi con un format che dopo nove anni rivela autorevolezza

Pubblicazione:

amici9_emma-loryR375.jpg

Mentre la Polverini combatteva sul filo di pochi voti con la Bonino e dal redivivo Vespa a Porta a Porta dibattevano Bi e Bo, ovvero la stizzita Bindi e il triste Bondi, a Canale 5 si sfidavano il meglio della musica futura a suon di canzoni e di televoto. Si è conclusa così ieri sera la nona edizione di Amici di Maria. Qualche critico ha parlato di una flessione degli ascolti (media del 23% di share con 5.200.000 telespettatori) rispetto alle altre edizioni senza considerare che quando il programma era in palinsesto alla domenica aveva contro i posticipi di calcio e le agguerrite fiction di Rai Uno. Ha sicuramente giovato lo spostamento delle ultime puntate al lunedì dopo la conclusione del Grande Fratello. 

Ieri sera la finale comunque ha strapazzato tutti con uno share del 29,91% con 5.940.000 telespettatori.

 

Ma il punto è un altro, dopo nove edizioni il talent show è ormai diventato un punto di riferimento per il settore musicale italiano. Marco Carta, vincitore nel 2008 ha vinto Sanremo nel 2009, Valerio Scanu, secondo l’anno scorso, ha vinto il Festival quest’anno. Vale a dire che la rassegna della canzone italiana è stata vinta dagli Amici di Maria per due anni consecutivi. E più le edizioni si susseguono e più la trasmissione diventa autorevole.

Tanto di cappello a Maria De Filippi.

 

Erano presenti tutte le maggiori testate giornalistiche italiane, i conduttori dei migliori network radiofonici (Radio Rai compresa) e i responsabili delle case discografiche. Dulcis in fundo anche il direttore artistico del Festival di Sanremo. Ciò significa che il programma ha una statura, una consistenza ed una autorevolezza che si impone da sé. I quattro finalisti di ieri sera hanno già contratti ed euri in tasca.

Matteo, il tenore, che vuole ricalcare le imprese di Bocelli e lavorare nell’opera lirica è stato scritturato da Caterina Caselli. Esaltante che un giovin cantante sia affascinato da Nessun Dorma , e con lui il pubblico a casa.

Pierdavide oggi debutterà con il suo disco Una canzone Pop. Il ragazzo è dotato musicalmente ed ha dalla sua di essere l’autore della canzone di Valerio Scanu vincitrice a Sanremo. Forse il più completo di tutti, anche se, come cantautore, si atteggia un po’ troppo a Rino Gaetano e lascia un po’ a desiderare come vocalist.

Loredana è al sesto posto nelle hit, ha una vocalità da rock / pop accentuata, e promette bene con la sua originalità e capacità interpretativa.

 

Clicca qui sotto >> per continuare a leggere Amici 2010



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
31/03/2010 - Vittoria taroccata (adriana acchini)

Hanno fatto dei giochi sporchi per far vincere Emma.Lo hanno capito tutti. Han giocato sulla data di uscita del CD, l’hanno fatto andare in tutte le radio, le hanno dato più visibilità degli altri…Non c’è niente da fare. Tutto studiato a tavolino. Quest’anno doveva vincere la Universal. Per quello che Jurman se n’è andato. E ha fatto bene. In quel contesto schifoso non ci poteva più stare. E poi, uno bravo come Jurman non se lo meritano.Il programma è diventato tarocco. Ci fanno votare quando hanno già deciso loro chi deve vincere. E’ pure una truffa. Io con AMICI ho chiuso. Assurdo il comportamento di chi ha deciso il finale di questa lunga gara canora televisiva, mettendo IN RISALTO chi hanno deciso loro, sminuendo invece l' altra (nello specifico Loredana).La vittoria più tarocca di tutta la storia di AMICI. Preannunciata da mesi. Studiata a tavolino. Vedi l'uscita del CD di Emma parecchi giorni prima della finale. Sleale verso gli altri ragazzi. Ho rivisto ieri registrato il momento finale perche lunedi sera ero troppo inc….ta e ho spento. E’ la prima volta nella storia di amici che il vincitore riceve solo un abbraccio dopo la vittoria. Solo, dico solo Alessandra è andata ad abbracciare Emma. Evidentemente tutto questo grande entusiasmo per la vittoria di Emma non c’era. Ora per me AMICI è diventato come un “grande amore” per il quale ho perso la passione. Che tristezza!!! Per come stanno andando le cose credo che quella passione non la riacquisterò mai più

 
30/03/2010 - Sensibilità (M.Rita Bianco)

Un solo piccolo commento. Avesse vinto Loredana - ne sono sicura - la prima mossa di felicità sarebbe stata quella di abbracciare Emma! Emma si é buttata in uno show rotolante mentre Loredana stava da una parte a guardare.... Pochi voti separavano le due cantanti! Ecco perché mi piace Loredana!