BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL RITMO DELL’ISLAM/ In Egitto la risposta musulmana a Mtv. Si chiama 4Shbab, per la gioventù, la prima televisione musicale islamica

Pubblicazione:

4shbablogo_R375.jpg



ISLAM TELEVISIONE MUSICALE MTV –
La scommessa di Abu Haiba è una televisione pop e moderna ma che allo stesso tempo possa preservare e promuovere i valori religiosi islamici. C’è anche un reality sulla falsariga di XFactor, così come inchieste sul problema della disoccupazione o sulle relazioni sentimentali fra giovani. Ma nonostante la sede del canale televisivo sia al Cairo, si trasmette dal Bahrain perché le autorità egiziane hanno sempre negato la licenza.

Motivo? La televisione non piace né agli integralisti, che considerano ogni forma di musica pseudo occidentale contraria ai dettami dell’Islam, ma non piace neanche ai musulmani liberali che criticano lo spazio negato alle donne. Replica Abu Dhaiba: “Non abbiamo problemi a mostrare le donne, purché vengano rispettate le norme islamiche. Non le presenteremo mai come un oggetto", ribatte Abu Dhaiba. "Ma dobbiamo essere cauti e non è saggio buttare giù tutti i muri di colpo. 4Shbab sta cambiando il modo in cui i giovani guardano all'Islam, So che possiamo cambiare la gente, salafisti e jihadisti compresi, ma il cambiamento dev'essere graduale".



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.