BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LE RAGAZZE DELLO SWING/ Viviana Dragani (Blue Dolls): così abbiam fatto rivivere la musica del Trio Lescano

Pubblicazione:

Il trio delle Blue Dolls che ha inciso il repertorio del Trio Lescano per il film Le ragazze dello swing  Il trio delle Blue Dolls che ha inciso il repertorio del Trio Lescano per il film Le ragazze dello swing

Come nascono le Blue Dolls?

 

Le Blue Dolls sono nate nel 2005 da un’idea del nostro manager Paolo Volante (Blueshow s.r.l.), che ci ha inserite come coro a sé nell’ambito di un musical ispirato agli anni Trenta. Già dalla prima esibizione pubblica ci fu un bel riscontro da parte del pubblico, così che di lì a poco decidemmo di formare un trio vocale di cantanti/ballerine, con una band di validi musicisti swing. Da quel momento è stata una continua escalation: dai piccoli jazz club fino ai teatri e alle tournée per l’Italia e poi anche in Europa.

Siamo state aiutate da alcune partecipazioni televisive sulla RAI e su LA 7, che hanno contribuito a diffondere il nome e il nostro repertorio al grande pubblico. Abbiamo raccolto grandi soddisfazioni ad ogni performance e a ogni cd autografato; in particolare è stata significativa la partecipazione ad alcune tappe del tour del grande Renzo Arbore, che ci ha adottate artisticamente e a cui continuiamo ad ispirarci.

 

Cosa vuol dire proporre oggi un repertorio musicale basato fondamentalmente su canzoni degli anni 40 e 50?

 

Riproporre oggi lo swing degli anni 40 non è stato difficile: noi tre amavamo questo repertorio così dolce e raffinato da un lato, e così scanzonato e ironico dall’altro. Ci piaceva quella vocalità un po’ antica, e l’eleganza che contraddistingueva la figura femminile di quell’epoca. Certamente abbiamo dovuto lavorare sugli arrangiamenti per renderli più moderni, più incisivi, ma senza snaturare quel mondo un po’ retró che piace a grandi e piccini e che diverte le famiglie.

 

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'INTERVISTA ESCLUSIVA A VIVIANA DRAGANI DELLE BLUE DOLLS



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >