BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LE RAGAZZE DELLO SWING/ Viviana Dragani (Blue Dolls): così abbiam fatto rivivere la musica del Trio Lescano

Pubblicazione:

Il trio delle Blue Dolls che ha inciso il repertorio del Trio Lescano per il film Le ragazze dello swing  Il trio delle Blue Dolls che ha inciso il repertorio del Trio Lescano per il film Le ragazze dello swing

Qual è il vostro pezzo preferito del Trio Lescano?

 

Personalmente mi immedesimo molto in Piccole Stelle che ho interpretato da solista, e che, come sentirete, ha un testo particolarmente romantico. Ci è piaciuto molto anche ridare vita al pezzo Ultimissime che è un brano molto swingato e difficile.

 

Quale crediate sia l’importanza delle canzoni del Trio Lescano, si possono inserire tra i grandi classici della musica italiana?

 

Sì, io credo che a buon diritto la musica del Trio Lescano possa essere inserita nella storia della musica leggera italiana. Motivetti come Pippo non lo sa, Maramao perché sei morto, Non dimenticar le mie parole, sono nell’orecchio di tutti, magari perché ce le cantavano i nonni, magari i genitori, comunque fanno parte del nostro DNA. Recuperarle e svecchiarle è stata un’operazione filologica e al tempo stesso creativa, di cui vado fiera.

 

Avete già avuto modo di vedere la fiction per intera? Come vi sembra, un buon ritratto del Trio Lescano originale?

 

Ho avuto modo di visionare in anteprima solo la prima parte della fiction; mi è parso un buon lavoro soprattutto dal punto di vista della fotografia e dei colori molto vivaci e accattivanti, che non vogliono rappresentare certo le immagini in bianco e nero dell’epoca, ma solo evocarne le atmosfere. Torino e i suoi locali storici appaiono in tutta la loro magia.

 

Quale altro grande gruppo vocale italiano o internazionale secondo voi meriterebbe una fiction come questa?

 

Beh mi viene in mente un altro pezzo di storia della musica italiana “Il quartetto Cetra”, ma forse, sarebbe più interessante conoscere la vera storia del gruppo… Blue Dolls!



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.