BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SERPICO/ Trama del film di stasera 18 gennaio 2011 21,05 Iris

Pubblicazione:

Al Pacino nel ruolo del poliziotto Serpico  Al Pacino nel ruolo del poliziotto Serpico

Serpico –Trama del film di stasera 18 gennaio 2011 21,05 Iris – Serpico è un film del 1973, diretto da Sidney Lumet e interpretato da Al Pacino. Tratto da una storia vera, racconta la vita del poliziotto italo-americano Frank Serpico che lavorò presso il dipartimento di polizia di New York dal 1959 al 1972.

Serpico dapprima scoprì, quindi denunciò diversi casi di corruzione esistenti fra i suoi colleghi, dopo che loro lo avevano messo in disparte, anche attraverso l’utilizzo di minacce molto forti. Il film parte dal momento in cui Serpico entra a far parte del New York City Police Department e viene assegnato all’ottantunesimo distretto di polizia. Presto si rende conto della corruzione esistente fra i suoi colleghi. Così si accorge di bustarelle e piccoli accordi sottobanco tra gli agenti e esponenti della malavita e scommettitori locali. Viene quindi trasferito al settimo distretto. Anche qui la situazione è la stessa.

Nel corso di una riunione i suoi colleghi cercano di convincerlo ad accettare tutto questo stato di cose e far parte di questo ingranaggio sporco. Lui rifiuta, ma rimane isolato. Le minacce sono tante, rischia anche molto perché lui sa veramente troppe cose. Prova quindi a denunciare tutto ai suoi superiori, ma inutilmente. Così decide racconta tutto al New York Times. Scoppia il caso e il sindaco di New York è costretto ad aprire un’indagine. Poi Serpico paga le conseguenze di tutto questo. Durante un’azione di polizia, quasi un anno dopo, viene bloccato da alcuni criminali. Chiede aiuto ai suoi colleghi, che non intervengono.

Quindi viene anche ferito, ma si salva. In seguito denuncia la corruzione esistente nella polizia alla commissione d’inchiesta e alla stampa nazionale. Gli viene dato il distintivo di detective. Serpico decide di lasciare la polizia e andare in Svizzera.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE IL CAST DI SERPICO IN ONDA STASERA



 

 



  PAG. SUCC. >