BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MISSISSIPPI BURNING– Le radici dell’odio/ Trama del film di stasera 29 gennaio 2011 21.25 Rai 4

Pubblicazione:

Foto: Fotolia  Foto: Fotolia

Mississippi Burning – Le radici dell’odio – Trama del film di stasera 29 gennaio 2011 21,24 Rai 4 – Mississippi Burning è un film drammatico e di denuncia statunitense di Alan Parker del 1988, interpretato da Gene Hackman. Mississippi Burning ha ricevuto il Premio Oscar 1989 per la migliore fotografia, l’Orso D’Argento come migliore attore protagonista a Gene Hackman al Festival di Berlino 1989, 3 Premi BAFTA 1990, per la migliore fotografia, il migliore montaggio e il migliore sonoro.

 

Siamo nel giugno del 1964 quando tre giovani attivisti per i diritti civili, due ebrei ed un afroamericano scompiaiono misteriosamente nella contea di Jessup, nello stato del Mississippi. L’FBI di J Edgard Hoover invia sul luogo due suoi uomini Anderson e Ward, per capire meglio come siano andate realmente le cose. I due agenti sono molto diversi l’uno dall’altro.

 

Anderson rappresenta l’agente anziano, disilluso; è stato sceriffo in Mississippi, dove è anche nato e conosce bene la mentalità del posto. Ward invece è un neolaureato, fedele alle procedure, idealista fino in fondo. I due agenti sono quindi spesso in contrasto tra di loro. E la strada che devono seguire per svolgere le loro indagini è molto pericolosa. Si deve confrontare con l’omertà degli abitanti e le numerose brutalità, che vengono fatte contri la popolazione nera. Ci sono poi gli uomini del Ku Klux Klan presenti in ogni parte della società, che rendono ancora più difficile il loro lavoro.

 

Titolo originale Mississippi Burning
Paese Usa
Anno 1988
Durata 128 minuti
Genere Drammatico
Regia Alan Parker

 

Interpreti e personaggi

 

Gene Hackman: Detective Anderson
Willem Dafoe: Alan Ward
Frances McDormand: Signora Pell
Brad Dourif: Vicesceriffo Pell
Ronald Lee Ermey. Sindaco Tilman
Michael Rooker: Frank Bailey
Gailard Sartain: Sceriffo Stuckey
Stephen Tobolowsky: Townley
Pruitt Taylor Vince: Lester Cowans



© Riproduzione Riservata.