BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MI MANDA RAITRE/ Redditometro, salari e evasori fiscali: Edoardo Camurri affronta la crisi

Pubblicazione:

Edoardo Camurri, conduttore di Mi Manda Raitre  Edoardo Camurri, conduttore di Mi Manda Raitre

Aumenti impazziti per i farmaci - Ci sono poi le persone meno fortunate, quelle con problemi di salute. E allora ci si chiede: è possibile che il prezzo di un farmaco come la benzilpenicillina passi da 2 a 24 euro? Si tratta di un farmaco salvavita, ossia di fascia A, eppure è passato ora alla C. E la legge permette tutto questo. Questo è un caso unico di un fenomeno più vasto che ha visto in generale i prezzi dei farmaci di fascia A aumentare. Il farmacista spiega quanto sia difficile spiegare il perché a chi gli chiede il motivo degli aumenti. Le farmacie del resto non ci guadagnano nulla, perché la cifra viene riversata allo Stato. Rosalba Santini è ospite in studio per raccontare la storia di suo figlio Giovanni, che è morto a soli 40 anni. L’on. Ignazio Marino della Commissione Parlamentare d’inchiesta su SSN è ospite in studio per dare un parere da medico e non solo da politico. Giovanni è morto per Rabdomiolisi, una sindrome da schiacciamento molto rara che con il morire delle cellule muscolari porta alla liberazione di sostanze come il potassio, che salendo può far arrestare il cuore. Ma questa diagnosi è avvenuta solo dopo, durante la perizia. In ospedale all’inizio pensarono ad una rottura del tendine ed avevano gessato addirittura la gamba. 
La CredieuroNord e la delusione dei cittadini - È il fallimneto di una banca l’argomento del servizio successivo. La banca si chiamava CredieuroNord ed era stata voluta fortemente dalla Lega Nord, chiedendo ai cittadini di contribuire con delle quote di partecipazione. All’iniziativa aderirono famiglie e lavoratori dipendenti, rimasti poi fortemente delusi dal fallimento. 
R.C. auto: prezzi pazzi - Si continua con la storia incredibile degli aumenti delle assicurazioni delle automobili. Sono ospiti alcuni cittadini ed entra in studio il dott. Vittorio Verdone che è a Mi Manda Raitre per la quattordicesima volta. C’è anche la dott.ssa M.L. Cavina. Alcuni cittadini sono ospiti in studio per raccontare la loro esperienza, altri intervengono telefonicamente. V. Verdone spiega perché a Napoli le assicurazioni costano di più rispetto a Milano ad esempio. Egli afferma che ciò dipende dalle problematiche particolari legate a quella zona. Si tratta di un più alto fattore di rischio che esiste e che deriva da vari fattori. 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >