BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TORINO FILM FESTIVAL 2011/ Virzì, Donzelli, Allen, Scorsese per una rassegna di qualità

Pubblicazione:

Da sinistra: l'assessore Michele Coppola, il presidente del Museo del Cinema Ugo Nespolo, il presidente del TFF Gianni Amelio e l'assessore Maurizio Braccialarghe  Da sinistra: l'assessore Michele Coppola, il presidente del Museo del Cinema Ugo Nespolo, il presidente del TFF Gianni Amelio e l'assessore Maurizio Braccialarghe

La zona sperimentale del festival, Onde, invece regala emozioni e ricerche al pubblico più curioso del festival: da segnalare Hanezu no tsuki di Naomi Kawase, Sleepless Night Stories di Jonas Mekas e l'omaggio a Eugéne Green. Dedicata al cinema del reale in Italia, Italiana.doc presenta 13 documentari nostrani tra cui vale la pena citare (S)comparse di Antonio Tibaldi e Inconscio italiano di Luca Guadagnino. Oltre ai premi ufficiali assegnati dalla giuria guidata da Jerry Shatzberg (Lo spaventapasseri), saranno assegnati premi anche al miglior documentario internazionale e il premio Cipputi (assegnato da una giuria presieduta ovviamente da Altan) per il miglior film con tema il lavoro.
E poi molti omaggi collaterali: la sezione Figli e amanti, in cui nomi noti del nostro cinema presentano i loro film preferiti (Kim Rossi Stuart con mamma Roma di Pasolini, Ascanio Celestini con Allonsanfan dei Taviani, Michele Placido col Tetto di De Sica e altri); la sezione Cinema e cinemi sui film a tema meta-linguistico come Mannequin di Schatzberg o l'inedito Italiani all'opera! di Brogi Taviani; e un omaggio a Dorian Gray, l'attrice scomparsa a febbraio e interprete di Il grido di Antonioni e Il mattatore di Dino Risi. 217 film per ogni gusto, ma soprattutto per chi ha voglia d'immergersi nel cinema, nelle sue mille sfumature, nella sua contagiosa gioia cinefila. E tutto con un settimo circa del budget dello zoppicante festival di Roma. Non è polemica, ma riconoscimento professionale alla squadra di Gianni Amelio.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.