BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Ricette di dolci per Natale 2011. Panettone, pandoro, tronchetto. (video)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Un dolce  Un dolce

I menù di Benedetta: ricette di dolci di Natale 2011 – I Menù di Benedetta ha proposto ricette di dolci gustosi per le Feste di Natale 2011. Benedetta Parodi ha aperto la puntata del programma culinario in onda su La 7 con una stella di Natale in pasta sfoglia. Stende due sfoglie di pasta, ritaglia una stella con la carta forno, e poi, dopo averla poggiata sulla sfoglia, ne ritaglia i contorni, creando così una stella di pasta. Prepara due stelle, e sceglie quale delle due deve stare sopra. Intanto mette un uovo e un po' di latte in una ciotola, mescola tutto e lo versa poi sulla stella, con un po' di zucchero. mette poi il tutto in forno per 20 minuti a 180°. Va poi da Giuseppe e Francesca, che sono intenti a preparare il presepe, che avrà oltre alle casette e alla grotta, hanno anche uno sfondo notturno bellissimo. Mette un po' di bianco d'uovo in una ciotola, e vi bagna del ribes, che poi impasta nello zucchero, e poi mette in frigo. Servirà, insieme ad altri ribes, come decorazione delle stelle. Queste, una volta pronte, vengono riempite di panna. Benedetta prende poi gli scarti della pasta frolla e ne decora i lati della stella gigante che ha ormai terminato di preparare.

 

Arriva intanto Luigi Biasetto, grandissimo pasticcere italiano, venuto per preparare il tronchetto. Questi ha portato in regalo un pandoro e un panettone fatti da lui. Mettono a temperare e uova nell'acqua calda. Prende due pirofile, e in una versa 25 gr di cacao, 65 gr di fecora di patate e 125 gr di farina. Mescola bene il tutto, e intanto Benedetta prende le uova, che Luigi apre in un'altra pirofila, dividendo il bianco dal rosso. In tutto le uova sono 4. Mette il burro nel forno a microonde, e inizia a montare l'albume. Benedetta intanto mescola il polvere di mandorle. Aggiunge il burro all'albume e ottiene una splendida crema. Mescola tutti i contenuti delle pirofile e versa il tutto in una teglia da forno. Una volta pronto versa sul risultato una mousse al cioccolato, ottenuta con un miscuglio di acqua zucchero e tuorli d'uovo mescolati. Mette anche questo nel forno per un paio di minuti e intanto monta la panna.

Infine mescola il tutto in una ciotola e lo versa sulla base del tronchetto. Si passa poi a creare la forma del tronchetto, arrotolando su se stessa la base del tronchetto, poi decorata con delle foglioline autunnali dolci. S'inizia poi a preparare la ghirlanda di Natale. Versa 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina maritoba, 200 ml di latte e un cubetto di lievito. Mescola il tutto e poi aggiunge 50 gr di zucchero, 90 gr di burro e un uovo intero. Lascia poi tutto a riposare con uno straccio a coprire. Dopo circa mezz'ora lievita per bene e si inizia così a fare la treccia. Taglia tre pezzi e ne fa tre rotoli abbastanza lunghi. Una volta terminato, cosparge la treccia di rosso d'uovo, e mette le trecce unite in forno a 180° fino a che non è pronta. Una volta terminata il risultato è favoloso e invitante. Benedetta prepara poi gli omini di zenzero, per i quali unisce lo zucchero di canna al burro, poi aggiunge farina e miele, 1 cucchiaio di zenzero e 1 di lievito per dolci, mescola bene il tutto in una ciotola e ne ottiene un impasto che poi ritaglia. Prepara la glassa con zucchero a albume, con i quali decora gli omini. Il tutto va in forno a 180° e il risultato è divertente e soprattutto goloso. (continua alla pagina seguente)

 

Anticipazioni UeD 13 dicembre 2011



  PAG. SUCC. >