BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SFOOTING / Ricetta per un pranzo di Natale in tempo di crisi: i crostini quaresimali

Pubblicazione:

Fonte: Fotolia  Fonte: Fotolia

Suor Elvezia: Bon, c’hai la frègola di parlare di sport? C’è il Bar-Leverkusen. Vuoi fare quattro salti in allegria? C’è il Bar Grasshoppers (grasshoppers sono le cavallette). C’hai voglia di giocare a carte? C’è il Bar-o. C’hai voglia di farti due chiacchieraziùn senza impegno, del tipo “come la va? che temp che’l fa? C’è il Bar-ometro. Vuoi programmare le prossime vacanze in uno degli zplendidi cantoni della confederazione elvetica? C’è lo Zanzi-bar. Vuoi misurarti la pressione? C’è il Milli-bar. Vuoi zcambiare qualche oggetto che non ti interessa più con qualche tuo amico? C’è il Bar-atto. E per tenersi in forma c’è sempre l’auto-drill (si chiama “drill” una serie di esercizi ripetuti più volte), dove puoi anche giocare a fotbalino (calciobalilla), ma anche tracannarti una caotina calda (cioccolata calda). Alla sera sono tutti gnecchi (stanchi morti), ma felici come ratòni sullo sbrinz (topi nel formaggio).        

ComicAstri: Suora, veniamo al motivo della nostra telefonata. Desideravamo da lei una ricetta natalizia che tenesse conto della recessione.

Suor Elvezia: La recessiùn e tutte quelle robe lì le lascio ai vostri leghisti italiani. Noi qui stiamo bene con i nostri quattro cantoni!

ComicAstri: Secessione, suora, quella è la secessione. Ci dia invece una ricetta per non farci spendere troppo a Natale. Sa, con la manovra… le tasse… i sacrifici…

Suor Elvezia: Voi volete il panino e anche il soldino, eh? (la botte piena e la moglie ubriaca). Bon, comunque ce l’ho qui bel bella, la ricetta da darvi. Si chiama Saltimbocca del Badino (del meridionale: sotto Chiasso per lei sono tutti un po’… terroni), ma anche Crostini quaresimali. Dose per 120 persone, che tra la pia gioventù e i pii anziani non ne resta neanche una purziùn. La ricetta è tratta dal mio libro “A tavola con suor Elvezia: ricette ticinesi in italiano. Le faccio io, ma, bon, pagate voi!” (Gian Sugo Bernasconi Editore, 44 franchi, in fila per 6, col resto di 2). E per chi volesse, può zempre zeguirmi il giovedì sulla Televisiùn della Svizzera Romanda nel programma “Le ricette di Berlicche: diavolerie tra i fornelli”. Ecco allora i SALTIMBOCCA DEL BADINO o CROSTINI QUARESIMALI:



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >