BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

1921 - IL MISTERO DI ROOKFORD/ Una storia di fantasmi vecchio stile dove regna la "sorpresa"

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Una scena del film 1921 - Il mistero di Rookford  Una scena del film 1921 - Il mistero di Rookford

Mentre il cinema horror si dirige verso sperimentazioni spesso poco riuscite, come la serie “Paranormal Activity”, e ricorre sempre di più a tecnologie come il 3D, c’è ancora chi ha il coraggio di girare storie di fantasmi vecchio stile, in cui l’impianto è tradizionale e l’innovazione quasi nulla, ma vi è grande attenzione all’atmosfera e attento dosaggio di tensione e brividi. È il caso dell’inglese Nick Murphy, che per il suo debutto cinematografico alla regia (1921 - Il mistero di Rookford) si affida alla bellezza eterea e misteriosa di Rebecca Hall.

L’attrice interpreta Florence Cathcart, giovane scrittrice di grande intelligenza e intuito tormentata da un lutto. Nell’Inghilterra piegata dalla Prima Guerra Mondiale, molte persone si rifugiano nel sovrannaturale, e la ragazza si dedica con energia a smascherare i truffatori che promettono a sprovveduti un contatto con i loro cari defunti. La fama di Florence le porta una chiamata dallo sperduto collegio maschile di Rookford, dove pare che il fantasma di un bambino stia terrorizzando i piccoli allievi. La razionalità di Florence le fa risolvere il caso brillantemente e in breve tempo, ma proprio quando sta per ripartire, inquietanti visioni e fatti inspiegabili mettono a dura prova le sue certezze e la indirizzano verso una terribile verità ancora da scoprire.

Nonostante punti più sulle atmosfere cupe e rarefatte che sull’azione, “The awakening”, questo il titolo originale, si segue senza sforzi e soprattutto senza bruschi cali di tensione ed interesse, ma la visione è alterata dal fatto che si percepisce quasi subito che la pellicola è orchestrata per guidare lo spettatore verso il colpo di scena finale. Questo da un lato tiene viva la curiosità dello spettatore, che vuole arrivare alla fine per scoprire cosa hanno in serbo regista e sceneggiatore per lui, dall’altro però limita molto l’effetto sorpresa.  1921 - Il mistero di Rookford è debitore, ed in gran parte, di quel The Others di Alejandro Amenabar che ha aperto la strada a un filone di cinema sui fantasmi che gioca con il labile confine tra i vivi e i morti con uno schema che, pur con le opportune variazioni, inizia a essere se non logoro quanto meno prevedibile, almeno in parte.



  PAG. SUCC. >