BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANREMO 2011/ Televoto, l'Antitrust multa la Rai, 50mila euro

Pubblicazione:

Foto Ansa  Foto Ansa

SANREMO 2011 TELEVOTO MULTA ALLA RAI - L'Antitrust ha però proceduto con la sentenza. "Tali misure sono state però superate, nei loro effetti - si legge ancora nella nota dell'Antitrust - dalla regolamentazione dell'AgCom, che ha stabilito gli obblighi comportamentali a carico delle emittenti che decidano di utilizzare il televoto. Tali obblighi entreranno a regime, per la parte riguardante gli strumenti tecnici di prevenzione dell'abuso di televoto, a fine 2011".

Per questo l'Antitrust "vista la gravità della scorrettezza di una pratica tanto diffusa e protratta nel tempo" ha deciso di procedere nell'istruttoria comminando una multa che "tiene comunque conto della collaborazione dell'azienda e degli impegni presentati". L'azienda di viale Mazzini ritiene che il provvedimento dell'Antitrust sia "infondato, illogico e contradditorio" e precisa inoltre che la sanzione riguarda presunte "omissioni informative" registrate nella precedente edizione del Festival di Sanremo. Nella nota si sottolinea che "peraltro la stessa Autorità ha riconosciuto il comportamento di 'fattiva collaborazione' di Rai e 'soprattutto la disponibilità' a migliorare in assenza di una regolamentazione le procedute di televoto, attraverso precisi impegni contenenti 'misure significative su punti essenziali'".

A questo proposito, la Rai annuncia di aver "immediatamente attuato tutti gli impegni previsti anche attraverso 'super a scorrimento' e inviti rivolti al pubblico dai conduttori "idonei a scongiurare possibili abusi di televoto".



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.