BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ROMANZO CRIMINALE/ Trama del film di stasera, 16 febbraio 2011, alle 21.10 - Italia 1

Pubblicazione:

Una scena del film  Una scena del film

Romanzo criminale – Trama del film di stasera, 16 febbraio 2011, alle 21.10 su Italia 1 – Romanzo criminale è un film di Michele Placido del 2005, tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo del 2002. I fatti e i nomi dei personaggi narrati nel libro e nel film sono stati riadattati per esigenze di narrazione, ma rispecchiano comunque fatti realmente accaduti. La vicenda si ispira alla storia della Banda della Magliana, nome attribuito dal giornalismo italiano a quella che è considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai agito a Roma.

 

Siamo nella Capitale, alla fine degli anni sessanta. Ci sono alcuni ragazzini poveri che rubano un’auto. Il film inizia così. Passiamo ad alcuni anni dopo, quando il Libano e il Freddo, insieme al Dandi e Bufalo, ai fratelli Ciro e Aldo Buffoni e altri criminali della malavita romana organizzano un sequestro e rapiscono il Barone Rosellini, ucciso ancora prima di avere ottenuto un ingente riscatto. Il Libano propone ai componenti del gruppo di formare una banda e investire nel traffico dell’eroina. Così riescono anche ad eliminare i vecchi boss. Poi si spostano verso altri campi, come quella della prostituzione e del gioco d’azzardo e si alleano anche con la mafia siciliana. Nasce in questo periodo la leggenda della Banda della Magliana, le cui vicende si intrecceranno anche con gli avvenimenti più tragici italiani. Il commissario Scialoja è l’unico a intuire la forza e la gravità della Banda.


Spinta anche dall’ambizione di Libano, la banda punta sempre più in alto. Freddo contemporaneamente si innamora di Roberta, una ragazza innocente e fuori da questi giochi sporchi. Vorrebbe andarsene, ma viene accoltellato da Gemito. La sua morte segna l’inizio della fine della banda che viene arrestata…

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER IL CAST E LA SCHEDA DEL FILM

 



  PAG. SUCC. >