BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DOCUMENTARI TV 18 FEBBRAIO 2011/ Dixit Mondo “C’era una volta la guerra fredda”, Buongiorno Cina. Storie del secolo cinese

Pubblicazione:

Fonte: Fotolia  Fonte: Fotolia

Documentari tv – Stasera venerdì 18 febbraio 2011 – Su Rai Storia alle 21,00 in Dixit Mondo Dixit Mondo “C’era una volta la guerra fredda”. Si racconta la competizione sportiva e politica tra Usa e Urss durante la guerra fredda. Come l’incredibile finale del torneo di basket del 1972 e il boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca del 1980. Alle 23,00 poi sempre su Rai Storia  Res Tore “Blu Notte - La bottiglia di rosolio: Clotilde”. Carlo Lucarelli ricostruisce gli eventi del misterioso omicidio di Clotilde Fossati, una maestra di pianoforte uccisa a colpi di bottiglia nel giugno 1988. A mezzanotte ancora su Rai Storia c’è Mille papaveri rossi “Prima pagina – Le donne nella Resistenza”. L’Europa è occupata dai tedeschi, un filmato sulle donne che partecipano numerose alla lotta di liberazione e che scrivono ai familiari qualche ora prima di morire.

Quindi su Rai 5 alle 22,25 Buongiorno Cina. Storie del secolo cinese. E’ una serie di cinque film – documentari dedicati al Paese che sta attualmente vivendo la più grande crescita economica al mondo, mostrandosi teatro di grandi contraddizioni  per la ricchezza e lo sviluppo raggiunto nelle aree urbane e la povertà e l’arretratezza ancora presenti nelle campagne. Questo documentario è il tentativo di riflettere attraverso  frammenti di storie di vita sulle trasformazioni della Cina di oggi e di dare elementi per la comprensione di questa nazione. Un viaggio anche nelle aree rurali di un paese molto variegato. Così attraverso la raccolta di piccole storie, nel corso del film – documentario si sviluppa il racconto a più voci dei contadini delle campagne, luoghi in cui lo stato di arretratezza, la povertà e le precarie condizioni igienico – sanitarie destano grande preoccupazione, tanto da rappresentare una delle priorità del governo cinese.

CLICCA >> QUI SOTTO PER GLI ORARI E I CANALI DEI DOCUMENTARI DI STASERA



  PAG. SUCC. >