BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DOCUMENTARI TV 22 FEBBRAIO 2011/ Dixit Biografie “Pasquale Rotondi, arte e guerra”, Dentro la moda

Pubblicazione:

Fotolia  Fotolia

Documentari tv- Stasera martedì 22 febbraio 2011 – Alle 21,00 a Rai Storia va in onda Dixit Biografie “Pasquale Rotondi, arte e guerra”. Si racconta la vita di Pasquale Rotondi, lo storico famoso per aver salvato circa diecimila opere d’arte italiane dal saccheggio dei nazisti durante la Seconda Guerra mondiale.

Alle 23,00 sempre a Rai Storia ReSearch “L’uomo che arrestò Mussolini”. Il 25 luglio 1943 Giovanni Frignani arrestò Mussolini. Il professore Matteo Luigi Napolitano, docente di Storia delle relazioni internazionali, parla dello sviluppo della vicenda del colonnello Frignani dopo quella data. Poi alle 23,30 ReSearch “Giovanni Gentile e Paul Oscar Kristeller, il carteggio inedito”. Giovanni Gentile e Paul Oscar Kristeller, il filosofo del fascismo e il filologo umanista di origine ebraica. E’ il carteggio inedito di due filosofi importanti. Lettera dopo lettera, l’immagine di un mondo verso la catastrofe. In studio Paolo Simoncelli, docente di Storia Moderna.

Alle 24,00 infine sempre a Rai Storia ResTore “Documenti di storia e di cronaca – Verdun”. Si parla dell’offensiva tedesca sll’esercito francese a Verdun nel febbraio del 1916 e della realizzazione di un cimitero militare. Poi a Rai 5, alle 23,00 The Day Before “Fendi”, la nuova serie in quattro puntate che parla di quattro grandi case di moda, Fendi, Jean Paul Gaultier, Proenza Schouler, Sonia Rykiel, colte nel momento chiave della loro vita creativa: Le telecamere riprendono lo stess della preparazione dell’evento, il perfezionismo dei creatori di moda. E anche il lavoro degli uffici e tutte quelle attività che sono dietro ai momenti principali di esposizione delle grandi maison di moda.





  PAG. SUCC. >