UN UOMO PERBENE/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 23 febbraio 2011, ore 21.10 La 7

- La Redazione

Trama e anticipazioni del film Un uomo perbene

programmitvR400 Fonte: Fotolia

Un uomo perbene – Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 23 febbraio 2011, alle 21.10, su La 7 – Un uomo perbene è un film del 1999 diretto da Maurizio Zaccaro. La storia narra la vicenda di Enzo Tortora, il noto presentatore finito in carcere per un incredibile errore giudiziario. E il 17 giugno 1983, alle quattro del mattino, in piena notte, Enzo Tortora, viene arrestato allHotel Plaza di Roma.

Infatti il pentito Giovanni Pandico ha fatto il nome di Tortora come affiliato alla Nuova Camorra Organizzata e corriere della cocaina per conto di Raffaele Cutolo. Gli avvocati Della Valle, DallOra e Coppola prendono le difese di Tortora. Nei mesi seguenti Tortora sostiene confronti con gli altri pentiti Melluso e Villa, che vanno avanti sulle accuse. Il 17 agosto 1984 il Tribunale di Napoli emette lordinanza di rinvio a giudizio per 640 imputati tra cui lo stesso Tortora. Il 4 febbraio 1985 inizia il processo di primo grado che termina il 17 settembre successivo, con la condanna di Tortora a dieci anni e sette mesi di reclusione. Il 20 maggio 1986 inizia il processo di appello.

Il 1 settembre lavvocato Della Valle pronuncia larringa della difesa con un intervento di sette ore. Alle 11 di mattina il 15 settembre, la corte pronuncia il verdetto. Enzo Tortora è assolto con formula piena, sentenza confermata dalla Cassazione il 17 giugno 1987. Enzo Tortora muore la mattina del 18 maggio 1988, nella sua casa di Milano, stroncato da un tumore polmonare.

Paese Italia

Anno 1999

Durata 120 minuti

Genere Politico

Regia Maurizio Zaccaro

Soggetto Silvia Tortora

Interpreti e personaggi

Michele Placido: Enzo Tortora

Stefano Accorsi. Avvocato Raffaele Della Valle

Giovanna Mezzogiorno: Silvia Tortora

Mariangela Melato. Anna Tortora

Leo Gullotta: Giovanni Pandico

Pino Ammendola: Avvocato Antonio Coppola

Giuliano Gemma: Avvocato Alberto Dall’Ora

Mariano Rigillo: Giudice Antonio Fontana

Federico Torre: Colonnello Candita

Augusto Zucchi: Giudice Lucio Di Pietro





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie