BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA VOLPE E LA BAMBINA/ Trama del film di stasera 5 febbraio 2011 21.30 Rai Tre

Pubblicazione:

Foto: Fotolia  Foto: Fotolia

La volpe e la bambina – Trama del film di stasera 5 febbraio 2011 21.30 Rai Tre – Il film racconta il rapporto d’amicizia che si instaura tra una bambina e una volpe, narrata nella versione italiana da Ambra Angiolini. Diretto dal francese Luc Jacquet è una storia giunta nei cinema nel 2007. La bambina di dieci anni vive in una casa tra i monti, finchè un giorno incontra una volpe. E’ un rapporto bellissimo, in cui la bambina si sente attratta dalla volpe. Lei la volpe a sua volta inizialmente è diffidente, poi pian piano stabilisce un rapporto d’amicizia con la piccola.

La bambina fa qualcosa d’importante anche per la volpe. La salva infatti anche dai lupi. La volpe a sua volta veglia la bambina che si perde di notte nella foresta. Ma quando cerca di addomesticare la volpe, l’animale non vuole accettare, dato il suo spirito selvaggio. Questo porterà a un finale drammatico.

Un film che ha visto accompagnare la troupe durante le riprese, durate sei mesi, il fotografo naturalista Marco Melodia. Il film al suo debutto in Francia ha avuto due milioni di spettatori. E’ stato ambientato tra Plateau de Retord in Francia nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Con ampio risalto così agli scenari naturali veramente eccezionali: animali, montagne, alberi, prati, fiumi, posti fantastici dove è ambientata questa particolare storia d’amicizia. E tra gli animali del Parco visibili nel film nel loro ambiente naturale e ripresi nelle loro abitudini i più rappresentativi sono il camoscio d’Abruzzo, l’orso bruno marsicano, il lupo, il cervo e l’aquila reale.

Tutta la storia poi sembra nascere da un’esperienza adolescenziale autobiografica dello stesso regista che quando era bambino ebbe la fortuna di incontrare una volpe da vicino, come succede alla protagonista di questo film. Ed è anche la prima immagine che troviamo ne La volpe e la bambina, un film da non perdere assolutamente.



  PAG. SUCC. >