BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BRAVEHEART/ Trama del film in onda di stasera 8 febbraio 2011, ore 21,10 Rete 4

Pubblicazione:

Braveheart  Braveheart

Braveheart – Trama del film di stasera 8 febbraio 2011 21,10 Rete 4 – Braveheart è un film del 1995, diretto da Mel Gibson. La pellicola racconta la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film ha vinto cinque Oscar su dieci nominationsnel 1996 e lo stesso regista Mel Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la migliore regia. Siamo nella seconda metà del XIII secolo, quando la Scozia è oppressa dalla tirannia del re inglese Edoardo I Plantageneto.

Dopo la morte del Re di Scozia, che era senza eredi, viene fuori un periodo di grande confusione politica. Il Plantageneto convoca tutti i pretendenti al trono per decidere il futuro della Scozia. I nobili scozzesi, giunti disarmati diventano facili vittime della sua trappola. Malcon Wallace, un borghese si reca sul luogo della strage. Qui scopre il massacro e la stessa sera organizza un attacco contro gli inglesi alla frontiera. Nello scontro muoiono Malcom e suo figlio John. Al funerale William incontra Murron, che in seguito sarebbe diventata sua moglie. Poi la sera del funerale arriva il fratello di Malcom, Argyle, che poi prenderà William in affidamento.

Alcuni anni dopo viene nominato il Re di Scozia, ma ben presto muore. William fa ritorno a Lanark, ormai presidiata dagli inglesi e decide di ricostruire la sua vecchia casa. Poi a una festa di matrimonio riconosce Murron. Durante i festeggiamenti irrompono gli inglesi e il nobile locale interrompe i festeggiamenti reclamando lo ius primae noctis, portando con se la neo sposa. William e Murron decidono così di sposarsi in segreto, per evitare che il nobile reclami anche Murron. Un giorno però un soldato inglese aggredisce Murron, che si ribella. E' l'inizio di un tragico epilogo.



  PAG. SUCC. >