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IL CIGNO NERO/ Dopo The Wrestler un altro omaggio alla sofferenza che anela la "libertà"

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Natalie Portman e Darren Aronofsky (Foto Ansa)  Natalie Portman e Darren Aronofsky (Foto Ansa)

Lo schermo è nero. Il teatro, il sipario, il pubblico sono neri. Nina è bianca, i suoi piedi, il suo abito. Nina punteggia il terreno scuro e lucido del palco, con i suoi piedi sembra ricamare la trama dell’oscurità del luogo. Tutto è perfetto, la luce dall’alto la illumina. Dalle quinte compare traballante e sicuro un ballerino. Qualcosa si rompe dentro Nina. Il ballerino adesso è un corvo, un corvo gigante che cattura Nina e la confonde. Ora Nina è di nuovo sola, con il teatro, il sipario e il palco scuri. Avanza bianca sulle sue punte, prima che tutto la inghiotta.

 

Sin dalla sequenza di apertura, Il cigno nero di Darren Aronofsky scopre le sue carte e ci immerge subito, con violenza e sensualità, nella moltitudine di temi e ossessioni che andranno a comporre il film. Sin dal suo esordio dietro la macchina da presa (Pi greco - Il teorema del delirio), Aronofsky si è sempre dimostrato essere un regista della psiche, capace di entrare nella mente e nelle ossessioni dei suoi personaggi, scavando nelle loro profondità e portandole poi a galla con uno stile registico che fosse capace di rispettarle (non per niente il suo Requiem for a dream è, ancora oggi, l’unico film in grado di affrontare il tema delle dipendenze in maniera diretta e originale).

 

Quando nel 2008 The wrestler trionfò al Lido, ci trovammo davanti a un film solido e ben diretto, in cui Aronofsky sembrava essersi lasciato alle spalle la mente e i suoi labirinti per approdare ai lamenti e al livore della carne. In questo senso, Il cigno nero rappresenta il punto di unione nella filmografia del regista, proprio per la straordinaria capacità di unire nello stesso fotogramma anima e corpo, pensieri e carne, ossessioni e ferite, riportandoci alla mente, pur con le dovute differenze, i lavori migliori del canadese David Cronenberg (omaggiato a più riprese durante il film).



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