BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GRAN TORINO/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 23 marzo 2011, alle 21.10 su Rete 4

Pubblicazione:

Gran Torino  Gran Torino

Gran Torino - Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 23 marzo 2011, alle 21.10, su Rete 4. Un film di Clint Eastwood, che ha ottenuto un ottimo riscontro di critica e pubblico nonostante il tema difficile. E' la storia di Walt Kowalski un reduce della guerra di Corea, appena rimasto vedovo. Ex operaio della Ford vive in una tipica casa della periferia urbana americana, in una zona popolare dove è rimasto uno dei pochi non asiatici presenti. Ha anche un pessimo rapporto con i due figli.
Walt è anche malato probabilmente di tumore. Il suo carattere scontroso è all’origine di un singolare avvicinamento alla famiglia a lui confinante, con la quale ha sempre evitato di costruire un rapporto. Una sera il giovane Thao subisce l’ennesima pressione da parte di una banda di teppisti, della quale fa parte anche suo cugino, che lo vuole coinvolgere nelle proprie attività criminose. La sorella Sue, la mamma e la nonna cercano di trattenerlo. Ne nasce una grande confusione. Ne è interessato anche il giardino di Kowalski, che riporta l’ordine. Il suo gesto è visto come un’azione coraggiosa dai vicini e da tutta la comunità Hmong, di cui questi fanno parte. Gli Hmong sono una popolazione originari di una zona montana tra Laos, Cina e Thailandia. Sono emigrati in massa negli Stati Uniti, proprio per l’appoggio dato a questi durante la guerra in Vietnam.

Poi nei giorni seguenti vede la giovane Sue minacciata da tre afroamericani. Intreviene di nuovo e salva la ragazza. E’ il mezzo per entrare in rapporto con questa famiglia e questa comunità. Thao viene mandato a servire Walt per una settimana. Deve pagare il debito per aver cercato giorni prima, di rubare l’auto che Walt custodisce nel suo garage. Si tratta di una Ford Gran Torino, un bolide bellissimo del 1972. Ben presto però si accorge dei valori profondi che li accomunano a questo ragazzo e alla sua famiglia. Walt trova un lavoro a Thao. I teppisti aggrediscono Thao. Kowalski li va a trovare e pestatone uno, li avvisa di stare alla larga dalla famiglia. Ma loro non mollano, sparano alcune raffiche di colpi contro la casa di Thao, ferendolo e violentano la sorella Sue. Walt è infuriato.

Titolo originale Gran Torino

Paese Usa
Anno 2008
Durata 116 minuti
Genere Drammatico
Regia Clint Eastwood

Interpreti e personaggi

Clint Eastwood: Walt Kowalski
Bee Vang: Thao
Ahney Her. Sue Lor
Cory Hardrict: Duke
Christopher Carley. Padre Janovich
John Carroll Lynch. Martin, il barbiere
Geraldine Hughes. Karen Kowalski
Dreama Walker: Ashley Kowalski
Brian Haley: Mitch Kowalski
Brian Howe: Steve Kowalski
Nana Gbewonyo: Monk
Sarah Neubauer: Paralegal
Sonny Vue: Smokie



© Riproduzione Riservata.