BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FORUM/ Video, al programma di Rita Dalla Chiesa scoppia la polemica. finta terremotata in tv

Pubblicazione:

Rita Dalla Chiesa  Rita Dalla Chiesa

Il tema della ricostruzione del post-terremoto a L'Aquila è sempre stata al centro di feroci polemiche (ricordate la manifestazione del "popolo delle carriole" o il film di Sabina Guzzanti Draquila?). Oggi la polemica si arricchisce di un nuovo capitolo. La signora Marina Villa, parte in causa all'interno di Forum, storico programma condotto da Rita Dalla Chiesa, prima parla di una avvenuta ricostruzione e poi a seguito delle proteste scatenate su Facebook dagli aquilani avrebbe fatto marcia indietro e "accusato" gli autori il programma di averla pagata 300 euro per recitare un copione.

FORUM - E' lo storico programma condotto da Rita Dalla Chiesa dove persone che hanno problemi di tipo legale (civile, naturalmente) da risolvere si recano per ottenere una soluzione. Al programma partecipa un vero giudice (nell'edizione "storica" al copsetto del giudice Santi Licheri, recentemente scomparso) che è in grado di stabilire pene e condanne. Forum infatti si serve della la formula dell'arbitrato rituale per risolvere piccole controversie in materia di questioni condominiali, sinistri stradali, ma anche problematiche familiari a volte serie, come cause di separazione. Ogni sentenza è in realtà un lodo arbitrale e come tale non sottoponibile a giudizio di appello.

Conformemente alla disciplina dell'arbitrato, i contendenti sono invitati prima della trasmissione a firmare una liberatoria che permetterà al giudice di decidere in merito alle questioni a lui sottoposte. Così, qualche giorno fa, a Forum si presenta la signora Marina Villa, 50 anni. E' lì per discutere con il coniuge la loro causa di separazione. La signora si annuncia come residente a L'Aquila, la città abruzzese colpita dal terribile terremoto. Tra una cosa e l'altra, come sempre nel programma, si parla anche di argomenti non strettamente inerenti alla causa stessa. Cose di vita di tutti i giorni insomma. E' ovvio che per un partecipante che viene da una città quasi distrutta da un sisma, si chieda come vadano le cose. Ad esempio la ristrutturazione. La signora Villa parla convinta, non ha dubbi in proposito. Tra le altre cose, "La ricostruzione è stata perfetta". A L'Aquila, dice, "ci sono case con giardini e garage". Non solo: "Chi si lamenta della situazione a l'Aquila" dice "lo fa per magiare e dormire gratis". Un sentito grazie al presidente (Berlusconi) e al suo governo non manca nelle parole della signora Villa. Tutto a posto?



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE L'ARTICOLO E VEDERE IL VIDEO DI FORUM



  PAG. SUCC. >