BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AMICI 10/ Mangiarotti: Annalisa merita di vincere un format che dopo dieci anni crea ancora talenti

Pubblicazione:

Annalisa Scarrone  Annalisa Scarrone

Stasera si conclude Amici 10 con la puntata finale in cui sarà decretato il vincitore. Per la prima volta saranno due allievi a conquistare la vittoria, uno per il canto e uno per la danza. Marco Mangiarotti, giornalista, critico musicale e televisivo e spesso in giuria ad Amici per le sfide, intervistato da IlSussidiario.net fa un suo pronostico e traccia un bilancio di un talent e di un format che, in programmazione da ben dieci anni e nonostante qualche errore, fa ancora sognare migliaia di ragazzi e dà concrete opportunità a chi vuol fare del canto e della danza una professione

 

Presto conosceremo i vincitori di Amici 10, chi merita davvero la vittoria nel canto e della danza?

 

Nel canto sono arrivati alla fine i due migliori, Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone. L’impressione è che il favorito del programma, la famosa deriva emotiva, sia Virginio. E’ decisamente migliorato, è un interprete sensibile, un autore bravino ma rivedibile e un interprete che riesce ad essere sempre emotivamente caldo. Annalisa però è di un altro pianeta. Ha studiato piano e canto jazz per dieci anni con Daniela Satragno, ha una voce strepitosa. E’ una ragazza molto intelligente, matura, laureata in fisica a pieni voti. Ha una sua sensibilità che non coincide con l’estetica gay e deejaydi Platinette e non piace a Mara Maionchi, che l’aveva già bocciata ai provini di X Factor. Annalisa merita di vincere, è stata involontariamente danneggiata nel serale, anche quando cantava bene e nella semifinale questo ha raggiunto livelli di guardia. Annalisa l’ha capito e ha risposto. L’errore è stato dare a Platinette e Mara l’unica “certificazione di qualità” del programma, perché nelle prime puntate del serale i tre membri della giuria erano “muti” e Maria dava la parola solo a loro. Quindi, se vogliamo parlare di talent,  la vincitrice dovrebbe essere Annalisa. Per la danza, si è puntato spudoratamente su Giulia… è la vincitrice annunciata in tutto il racconto di Amici 11, anche se non è la ballerina più brava. Lo dimostra il fatto che la ragazza ora ha paura di doversi misurare con la compagnia di ballo di David Parsons e non sa se accettare la proposta di contratto. Per concludere, qualche piccolo errore c’è stato, gli ascolti che non sono decollati sono in parte frutto della parcellizzazione dell’offerta sulla piattaforma digitale e di una contro programmazione forte. Ma forse anche di qualche scelta sbagliata. E Maria, anche se non lo dice, lo sa.

 

Sta per concludersi Amici. Il talent show di Maria De Filippi è giunto alla undicesima edizione. I cambiamenti del regolamento hanno rinnovato il format o risulta invecchiato?



  PAG. SUCC. >