BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OSAMU DEZAKI/ E’ morto il regista di Lady Oscar, Remì e Lupin III

Pubblicazione:

Lupin III  Lupin III

Osamu Dezaki - E’ morto il regista di Lady Oscar, Remì e Lupin III - E’ mancato ieri a Tokyo il regista giapponese Osamu Dezaki, il cui nome è indissolubilmente legato a popolari cartoni animati come ''Lady Oscar'', ''Remì'' e ''Lupin III'', cartoni animati che hanno determinato il suo successo internazionale. Aveva 67 anni ed era malato di tumore ai polmoni; le complicazioni della malattia lo hanno portato ieri al decesso. Osamu Dezaki fa parte della storia degli 'anime' giapponesi.
Osamu Dezaki nacque a Tokyo il 18 novembre 1943, e riuscì a entrare nella Mushi Productions di Osamu Tezuka dove si formò come disegnatore e direttore dell'animazione di alcuni episodi delle serie «Astro Boy» (1963), «Kimba il leone bianco» (1965) e «Monkey» (1967).
Il regista lavorava sempre su soggetti scritti da altri autori (''Jenny la tennista'', ''L'isola del tesoro'', ''Astro Boy'' per citarne alcuni), ma grazie al suo stile riusciva a dare una forma del tutto originale con le sue inquadrature "oblique" ed angolate dal basso nella maniera espressionista.

CLICCA QUI SOTTO > PER CONTINUARE A LEGGERE



  PAG. SUCC. >