BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

QUI RADIO LONDRA/ Video youtube, Ferrara: "Oggi è morto Gesù"

Nella puntata del suo programma Qui Radio Londra andata in onda ieri venerdì santo, Giuliano Ferrara si sofferma sul mistero della figura di Gesù Cristo nel giorno della Sua morte

Giuliano Ferrara Giuliano Ferrara

Puntata del venerdì santo per il programma condotto da Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra. E Ferrara si è doverosamente soffermato sulla figura di Gesù Cristo. La puntata comincia con immagini sullo sfondo di una Via Crucis al Colosseo condotta da Papa Ratzinger, poi Ferrara comincia: "Oggi è morto Gesù Cristo" dice "che risorgerà domenica, ha vinto la Sua battaglia per tutti coloro che hanno la fede, la battaglia contro la morte e il peccato". Questa puntata, che affronta il mistero della fede, è l'occasione per Ferrara di presentare il recente nuovo libro del Papa, "Gesù di Nazaret".

Perché il Papa ha sentito il bisogno di scrivere un libro su Gesù, chiede Ferrara. Il Papa, spiega Ferrara, è arrivato al secondo volume di un libro molto Bello su Gesù, ma perché il Papa scrive un libro su Gesù. Per affermare qualcosa di molto preciso: nel mondo con temporaneo si tende a dire Gesù è tutto spirito, tutto bontà, ma  i primi a tradirlo sono gli uomini di Chiesa. " Invece Gesù ha fondato la Chiesa e la Chiesa è il corpo mistico di Gesù".  Gesù, prosegue Ferrara, è un personaggio storico ma è anche un'altra cosa, è sopra la storia. Poi si paragona alla Sua Figura: io la fede non ce l'ho, dice, però mi permetto di dire che Gesù vive anche nella cultura, nella riflessione, nel tentativo di comprendere con la ragione che nel mondo esiste anche il mistero, questa è una riflessione di tutti, non solo di chi ha la fede.