LA GRANDE STORIA/ Anticipazioni del programma in onda stasera: Giovanni Paolo II, Rai Tre, ore 21.05

- La Redazione

Questa sera la puntata del programma La grande storia è dedicato alla vita del papa Giovanni Paolo II. Un film documentario già andato in onda ma considerato uno dei mgliori nel suo genere

giovannipaolo-R400 Foto Ansa

Il programma “La grande storia” dedica questa sera 25 aprile il suo spazio alla figura di Giovanni Paolo II; il grande Papa di cui il prossimo primo maggio verrà celebrata la beatificazione.

E’ l’occasione per narrare ancora una volta la vita di questo uomo straordinario, umile operaio da giovane e poi salito fino sul trono di san Pietro a capo della Chiesa cattolica mondiale. La storia che si è scelto di mostrare è quella del film documento prodotto da Luigi Bizzarri, uno degli autori del programma, andata in onda per la prima volta nel 2006 e che raccolse ascolti davvero notevoli per un tipo di programma così particolare. Particolarità del film fu allora la possibilità di mostrare molti documenti e testimonianze allora inedite, grazie alla collaborazione diretta del Centro Televisivo Vaticano, della Radio Vaticana, della Sala Stampa vaticana e del priore di Bose Enzo Bianchi. E ancora: padre Federico Lombardi, il prof. Alberto Melloni, massimo esperto del Conciclio Vaticano II e il prof. Andrea Riccardi, autore, tra laltro di una recente, voluminosa e innovativa biografia di papa Wojtyla.

Ecco allora l’affascinante storia di Karol Wojtyla, dalla sua adolescenza in Polonia, il primo viaggio a Roma nel 1946 e tutte le tappe importanti. Ci sono poi le testimonianze di chi gli è stato vicino per anno, come il segretario Stanislao Dziwisz. Vengono mostrati filmati rarissimi e inediti della attività del futuro Papa quando era vescovo di Cracovia negli anni 50. Ma soprattutto la grande fede di un uomo straordinario, la sua attenzione per i mezzi di comunicazione di massa, il suo carisma.

LA GRANDE STORIA
GIOVANNI PAOLO II

La storia di Karol Wojtyla

di Luigi Bizzarri

con la collaborazione di Nicola Vicenti

consulente storico Alberto Melloni

consulente Maria Teresa Fusco

ricerche d’archivio Fania Petrelli

montaggio Gianfranco Pranno, Andrea Masella





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Vaticano

Ultime notizie