BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA GRANDE STORIA/ Anticipazioni del programma in onda stasera: Giovanni Paolo II, Rai Tre, ore 21.05

Pubblicazione:

Foto Ansa  Foto Ansa

LA GRANDE STORIA TRAMA GIOVANNI PAOLO II, RAI TRE ORE 21.05 - Il programma "La grande storia" dedica questa sera 25 aprile il suo spazio alla figura di Giovanni Paolo II; il grande Papa di cui il prossimo primo maggio verrà celebrata la beatificazione.

E' l'occasione per narrare ancora una volta la vita di questo uomo straordinario, umile operaio da giovane e poi salito fino sul trono di san Pietro a capo della Chiesa cattolica mondiale. La storia che si è scelto di mostrare è quella del film documento prodotto da Luigi Bizzarri, uno degli autori del programma, andata in onda per la prima volta nel 2006 e che raccolse ascolti davvero notevoli per un tipo di programma così particolare. Particolarità del film fu allora la possibilità di mostrare molti documenti e testimonianze allora inedite, grazie alla collaborazione diretta del Centro Televisivo Vaticano, della Radio Vaticana, della Sala Stampa vaticana e del priore di Bose Enzo Bianchi. E ancora: padre Federico Lombardi, il prof. Alberto Melloni, massimo esperto del Conciclio Vaticano II e il prof. Andrea Riccardi, autore, tra l’altro di una recente, voluminosa e innovativa biografia di papa Wojtyla.

Ecco allora l'affascinante storia di Karol Wojtyla, dalla sua adolescenza in Polonia, il primo viaggio a Roma nel 1946 e tutte le tappe importanti. Ci sono poi le testimonianze di chi gli è stato vicino per anno, come il segretario Stanislao Dziwisz. Vengono mostrati filmati rarissimi e inediti della attività del futuro Papa quando era vescovo di Cracovia negli anni 50. Ma soprattutto la grande fede di un uomo straordinario, la sua attenzione per i mezzi di comunicazione di massa, il suo carisma.








  PAG. SUCC. >