BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

ANNA LONGHI/ E' morta la "buzzicona" che ha debuttato al fianco di Alberto Sordi

E' morta Anna Longhi, la "buzzicona" che ha debuttato al fianco di Alberto Sordi. Sordi la fece debuttare nell'episodio “Le vacanze intelligenti” del film “Dove vai in vacanza?”

Anna Longhi con Alberto Sordi in Dove vai in vacanza?Anna Longhi con Alberto Sordi in Dove vai in vacanza?

E' morta Anna Longhi, la "buzzicona" di Alberto Sordi - Ci ha lasciato ieri l'attrice Anna Longhi, la "buzzicona" di Alberto Sordi, con cui ha condiviso molte esperienze sui set cinematografici. Aveva 76 anni ed è morta venerdì 13 maggio 2011 a Roma per le complicanze di una polmonite, che è andata ad aggiungersi alla sofferenza cardiaca. Anna Longhi era nata sempre a Roma, nel quartiere di Trastevere il 31 dicembre 1934. La sua carriera cinematografica è dovuta proprio a Sordi che la fece debuttare nell'episodio “Le vacanze intelligenti” del film “Dove vai in vacanza?” (1978). Anna Longhi è ancora al suo fianco nel dittico “Il Tassinaro” (1983) e “Un tassinaro a New York” (1987), sempre per la regia di Alberto Sordi.
Nel 1992 e 1999, ha ottenuto due, seppur piccoli ruoli, in film internazionali, rispettivamente Un incantevole aprile di Mike Newell e Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella.
In Italia ha lavorato anche con Lina Wertmuller in “Peperoni ripieni e pesci in faccia”.