BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OSPITI IN TV OGGI 13 AGOSTO 2011/ Marco Marzocca e Alessandro Rostagno a Ciao Darwin

Pubblicazione:

Fonte: Fotolia  Fonte: Fotolia

Ospiti in tv oggi 13 agosto 2011 - Torna anche questo sabato l’appuntamento con A sua immagine, una serie di viaggi che condurranno i telespettatori nei luoghi dove ammirare la bellezza della natura, posti che colmano gli occhi e l’anima di meraviglia. Con Rosario Carello oggi si visitano le Grotte di Frasassi, uno dei più spettacolari complessi carsici del mondo. Si tratta di un vero e proprio mondo sotterraneo, dal fascino incantevole, dove la natura ha costruito forme straordinarie e impensabili.  Le grotte si trovano all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nel comune di Genga nella provincia di Ancona e sono state scoperte solo di recente, nel 1971 ad opera del gruppo speleologico del CAI di Ancona. All'interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni, per una lunghezza totale di oltre 13 Km. Le sculture della natura si sono venute a creare grazie all'opera dell'acqua e della roccia. L'acqua scorrendo sul calcare discioglie piccole quantità di calcare e cadendo a terra, nel corso di uno stillicidio che dura dei millenni, le deposita e forma delle concrezioni di notevoli dimensioni e di forme a volte anche curiose, le stalattiti e le stalagmiti.
Alla bellezza naturale si unisce la contemplazione religiosa: proprio accanto all’ingresso delle grotte di Frasassi, infatti, esiste una cavità nella montagna dove è stato costruito il tempio del Valadier, dalla caratteristica pianta ottagonale, voluto da papa Leone XII  e il santuario della Madonna di Frasassi. Aspetto tipico di questo luogo incantevole è il presepe vivente che viene tenuto ogni anno lungo il sentiero e in queste cavità montane, uno dei più grandi e importanti del mondo.
Non mancherà anche nella puntata di oggi di A sua immagine, Padre Ermes Ronchi, ospite in studio insieme a Rosario Carello, che nella rubrica le “Ragioni della Speranza” commenterà il Vangelo della domenica.
Stasera rivedremo un’altra esilarante tappa del viaggio di Paolo Bonolis e Luca Laurenti in Ciao Darwin, alla ricerca dei caratteri antropologici dominanti nel terzo millennio. Stasera verrà trasmessa in replica la prima puntata della quinta edizione di Ciao Darwin, andata per la prima volta in onda il 18 settembre 2007. Si tratta della prima edizione per la regia di Roberto Cenci e che ha come sottotitolo “L’anello mancante”. Un programma nato nel 1998 e che ha ottenuto grande successo nel tempo, portando Mediaset a trasmettere più volte le repliche in prima serata.



  PAG. SUCC. >