BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPECIALE PORTA A PORTA/ Stasera puntata sull’11 settembre, con interventi di Napolitano, Berlusconi, Monti e testimonianze di sopravvissuti. Rai Uno

Pubblicazione:

L'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre  L'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre

Speciale Porta a Porta. Anticipazioni della puntata sull’11 settembre 21.30 Rai Uno - L'ammiraglia Rai dedica il prime time di stasera all'anniversario dell'11 settembre con uno speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Unica rete che ricorda stasera in prime time quel tragico giorno, con la diretta da New York per seguire la preparazione della cerimonia di domani.
Quella data segna sicuramente un punto di non ritorno nella storia mondiale: l’attacco alle Torri Gemelle, nel cuore dell’America, ha aperto una ferita non rimarginabile nell’Occidente. Una delle più grandi potenze mondiali si è sentita vulnerata e da allora tutti paesi occidentali hanno vissuto nel timore di un attacco terroristico. Un’angoscia che ha trovato conferma nei successivi attentati di Londra e Madrid ed è stata continuamente alimentata da una forte campagna mediatica fondamentalista, con video, minacce scritte, sequestri…
Una data che lascia un segno indelebile in tutti quelli che l'hanno vissuta, sul posto o a distanza, seguendo le notizie e le immagini. «La mia generazione non ha fatto guerre, ma io sono un “reduce di Ground Zero”», racconta Marco Bardazzi in una testimonianza esclusiva su IlSussidiario.net. Bardazzi era allora corrispondente da New York per l’agenzia Ansa, che ancora oggi ricorda con immagini vivide nella memoria il cielo, la polvere di allora, e si domanda il significato di tutto ciò, le conseguenze di adesso, il segno lasciato nella Storia.
Da quella tragica data, segnata da diverse guerre successive per debellare il terrorismo, la struttura e gli equilibri nel mondo sono cambiati fortemente: sia per quanto riguarda l’economia globale, che per la sicurezza di tutti i paesi. Ogni nazione si è trovata a fare i conti con la minaccia terroristica. Questo decennio è stato anche segnato da due pesanti crisi finanziarie e dal ritorno dell’incubo di un attacco terroristico nella Grane Mela.
Bruno Vespa con i suoi ospiti in studio seguirà in diretta da New York, da Ground Zero e dalla Borsa, l’avvicinarsi della ricorrenza, riproponendo anche alcuni filmati che ricostruiscono che terribili momenti, le storie di dolore e sofferenza delle migliaia di persone colpite.



  PAG. SUCC. >