BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SATIRA / Dopo i "Texoni" arrivano i "Texerini del Tram"

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto Ansa  Foto Ansa

Mex - Ambientato in Messico. È il volume siesto della collana. Una storia soporifera, povera di colpi di scena: in pratica Tex dorme sempre sotto un sombrero e quando si sveglia fa un salto al saloon: “Nachos e tequila per tutti, offro io!”. A garantire un minimo sindacale di avventura ci pensano comunque Kit Carson e Kit Willer con il loro kit tuttofare.

 

Rex - È un Tex Willer scritto e disegnato dalla Lega nazionale per la difesa del cane. Qui Tex è un Wilkinson bulldog, sempre pronto ad abbaiare, ma anche a mordere. Tex arriva addirittura a sfidare a duello, a causa di una ciotola di Ciappi avariato, i suoi migliori amici, KiteCarson e Tiger Cat, due mici meticci squattrinati e sempre a caccia di guai.

 

Sex - Su sceneggiatura originale di Tinto Brass, la storia è scritta e disegnata, con particolari che si possono apprezzare solo a occhio nudo, da Rocco Siffredi. Protagonista è la prosperosa e quasi omonima Tet Willer, meglio conosciuta dai Navajos come Patata Bollente, che si mostra compiacente sia nei confronti di Tex (per ben sette volte ha un Tet-a-Tex e finisce nel grande teepee del nostro eroe, assumendo il suo teepeeco atteggiamento provocante), sia con il perfido John “Long Gun” Viagra, un pistolero senza scrupoli dalla faccia bluastra, che non sa resistere alle sue lusinghe (di Tet, ovviamente, non di Tex). Una storia piccante, ricca di sensualità e doppisensi, ma con un happy end che sfocia in un happy hour a base di pemmican e acqua di fuoco (l’equivalente per i nativi d’America del nostrano “tarallucci e vino”).

 

Tax - È il piccolo capolavoro di Giulio Tremonti. Ha scritto la breve storia nelle more di una delle sue prime Finanziarie, mentre era in vacanza a Lorenzago di Cadore (dove la storia è ambientata). Il racconto si concentra sulla caccia spietata che Tax Willer (pare che Tremonti abbia scritto la storia “su misura”, vestendo addirittura i panni del protagonista) intraprende contro il suo acerrimo nemico Vincent Viscoyote, dopo che è riuscito a evadere (non si capisce bene se le tasse o dal carcere). Un albo Unico: molto belli i quadri RX e RW della storia. È anche l’unico della collana che si paga con l’Iva maggiorata al 21%.

 

Tix - È un Tex con molti Tic (Tics, poi corretto in Tix): tic motori, tic vocali, tic distonici, tic sensitivo e tic transitorio che ne rendono difficile e incomprensibile la lettura. La storia così procede a strappi (nel senso che il lettore, assalito da un tic nervoso, strappa letteralmente le pagine a una a una).



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >


COMMENTI
20/09/2011 - La Bicicletta (Alberto Consorteria)

Bravi Comicastri, alcune m'han proprio fatto ridere. Vi siete però dimenticati Wilier T (dove T starebbe per triestina), quell'avventura dove i nostri eroi usano le biciclette invece dei cavalli