BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Ricette per bambini, piatti per il ritorno a scuola. Sofficini, pasta con bacon e biscotti al muesli. Video

Pubblicazione:

La pizza, piatto amatissimo dai bambini  La pizza, piatto amatissimo dai bambini

A I Menù di Benedetta ricette per i bambini nel menù "ricomincia la scuola": ricette semplici per realizzare piatti gustosi, nutrienti per i ragazzi che hanno ripreso l'ordinaria attività scolastica,. Ospite de I Menù di Benedetta un vip che di libri si intende: Carlo Lucarelli. La prima ricetta proposta da Benedetta Parodi nella puntata di oggi, in onda su la 7, sono le Cupolette di zucca. Si fanno appassire le biete e si aggiunge un po' di sale e pepe nella padella. Intanto vanno tagliateo le fette di zucca e se questa è morbida non occorre  passata nel mixer ma può essere trasferita direttamente in una ciotola per ridurla in purée eventualmente anche con la forchetta. Se la pasta della zucca è farinosa si mette un goccio di latte, altrimenti solo una noce di burro e sale. occorre ottenere una morbida purée di zucca. A questo punto, nel piatto si va a creare una vera e propria cupoletta con la zucca e sopra si va a disporre la bieta. Per completare il piatto, aggiunge re infine un velo di parmigiano. Carlo Lucarelli prepara la pasta al forno Bassotti, un piatto tipico della sua famiglia. La pasta si chiama Bassotti perché è composta da  tagliolini bassi che vengono messi in una teglia con il parmigiano. Carlo prepara tre strati di tagliolini e parmigiano e poi infila la teglia in forno a 180 gradi. Intanto si aggiunge del brodo, che Benedetta Parodi ha preparato con il dado granulare. Il brodo deve essere abbastanza leggero. Benedetta chiede a Carlo di parlare dei suoi figli, due gemelli. La teglia nel forno deve restare solo per pochissimi minuti e sopra i tagliolini occorre aggiungere il brodo, più o meno fino a coprirli. A questo punto si possono rimettere in forno, dove vanno tenuti finché i tagliolini sono asciutti dentro.

Per ornare la tavola Benedetta ha voluto ispirarsi a disegni presi da internet. Con una tovaglia di carta i bambini possono mangiare in tranquillità senza paura di sporcare. Le mamme, poi, sanno quali sono i personaggi più amati dai loro bambini e possono quindi divertirsi anche a realizzare una tavola a tema. I piatti devono essere rigorosamente colorati. A questa tavola a misura di bambino manca solo un piatto, quello preferito dai piccoli, che si può realizzare anche in casa, come ci mostra Benedetta quest'oggi.

Si tratta dei Sofficiotti fritti: gli ingredienti essenziali sono latte, burro e farina che vanno amalgamati e si lavorano a mano. Poi la pasta va lasciata raffreddare e dunque si procede con la stesura della pasta stessa sulla carta da forno, aiutandosi eventualmente con un po' di farina. Se l'impasto è tiepido si fa anche prima a stenderlo, ma se è freddo si ha la certezza che non sia troppo appiccicoso. Una volta stesa la pasta più sottile o più spessa, a seconda di come la si preferisce, si procede con la realizzazione di cerchi. A questo punto bisogna farcirli, ad esempio con pomodoro e mozzarella. Non bisogna esagerare con il ripieno, altrimenti questo rischia di fuoriuscire al momento della cottura. A questo punto il sofficino può essere chiuso e deve essere impanato con pan grattato ed uova. Si può anche utilizzare un piatto per poter immergere completamente il sofficino. L'importante è che i sofficini siano ben chiusi prima di immergerli nell'uovo e nel pan grattato. A questo punto non resta che friggerli o eventualmente surgelarli e conservarli per una prossima volta. La frittura è abbastanza rapida e una volta cotti i sofficiotti sono pronti da servire.

Perfetti per la colazione o da mettere in cartella per la merenda sono invece i biscottini con il muesli, i quali si preparano con lo zucchero di canna che dà loro un gusto integrale particolarmente gustoso. Il miele invece viene utilizzato per conferire un aroma particolare. Per il ripieno si può usare anche il muesli con il cioccolato, ma si può scegliere in alternativa quello con uvetta o con fichi secchi. Alessandro intanto prepara un'ottima bevanda alla frutta per i bambini, a base di succo d'ananas.



  PAG. SUCC. >