BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MENU’ DI BENEDETTA/ Il menù sportivo di Benedetta Parodi dal filetto al sale con Clemente Russo alla torta di arance caramellate

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

Per i più piccoli oggi Benedetta ha offerto la ricetta della Pasta Allo Zafferano: prima di tutto scaldare 200 grammi di pasta a scelta ma è preferibile il formato delle farfalle. Dopo questo mettete a scaldare in una padella 200 ml di panna fresca e quando raggiunge la giusta temperatura stemperate 100 grammi di zafferano bene in modo da avere come risultate una crema molto densa e colorata di un bel giallo. Alla fine quando anche la pasta è pronta ed è salata al punto giusto, fate saltare in padella per 5 minuti mescolando di volta in volta. Impiattate in un bel piatto meglio se colorato e ricoprite la pasta con tanto parmigiano grattugiato. Altro piatto di oggi è stata la zuppa di verza: si mette a soffriggere 200 grammi di pancetta affumicata con una quantità pari di misto per soffritto (carote, sedano e cipolla ), un goccino di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Nel frattempo che il soffritto è sul fuoco, tagliate a striscioline una verza di circa 500 grammi, 2 patate ma in questo caso dovete tagliarle a dadini. Unite alla verza e alle patate un barattolo di fagioli cannellini ed abbondante acqua salata. Fate cuocere la zuppa per 45 minuti, dopodichè aggiungete 200 grammi di riso e fate bollire mescolando sempre di continuo per altri 15 minuti. Quando la zuppa è pronta impiattate e servite con un filo di olio a crudo, parmigiano e pepe macinato.
Torta con arance caramellate: mescolate 170 grammi di burro fuso a bagno maria con 150 grammi di zucchero, 3 uova intere, 120 grammi id farina a fioretto, 80 grammi di farina bianca di tipo 00, 1 cucchiaino id lievito per dolci, un bicchiere di spremuta di arancia e la scorza di un'altra arancia. Dopo aggiungete sempre al composto 200 grammi di mandorle tritate; a parte prendere una padella per preparare il caramello. Ponete nella pentola 140 grammi di zucchero, un goccio di acqua, e le fettine di arancia la cui scorza è stata utilizzata in un primo momento. Prendere un teglia ricopritela di cartaforno su cui versate il caramello, poi versate il composto e fate cuocere per 40 minuti. Una volta che la torta si è freddata spennellatela con della marmellata alle arance per renderla più gustosa. Per terminare Benedetta ha preparato la tavola per il menù dello sportivo: su una tovaglia grigia si collocano delle tavolette di compensato dipinte di colore lilla e dei piatti di ceramica con motivi geometrici viola. Per bere dei calici in vetro viola; scegliere delle posate di plastica viola che circondano il piatto e tovaglioli sempre viola. La conduttrice ha mostrato come decorare con alcuni specchietti colorati le bottiglie di vetro per acqua e vino; insieme alla fioraia ha composto una bellissima composizione con fiori viola e bianchi.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.