I MENU DI BENEDETTA/ Ricette cinesi: riso alla cantonese, pollo alle mandorle

- La Redazione

Le pietanze proposte oggi nel programma culinario condotto da Benedetta Parodi su La 7. Oggi sapori e gusti orientali, semplici da preparare, ricchi di gusto. Ingreduienti e preparazione

menubenedetta_parodiR425 Benedetta Parodi

Le ricette cinesi: pollo alle mandorle e risotto alla cantonese. I menù di Benedetta, il programma culinario in onda su La 7, oggi ha regalato le ricette cinesi, imperdibili per tutti coloro che amano la tradizione culinaria orientale, in particolare quella cinese. E se, oltre che andare a mangiare bnei risotranti cinesi le vostre pietanze preferite, vorreste cimentarvi voi in questa cucina gustosa e leggera allo stesso tempo. La prima ricetta preparata da Benedetta è stata il pollo alle mandorle : accendere il fuoco sotto il wok, una tipica padella cinese ) dove aggiungere un filo di olio di semi per tostare le mandorle ( 70 grammi ); intanto tagliare 5 cipollotti a rondelle. Dopo 10 minuti togliere la mandorle e riporre in una ciotola mentre si fanno a soffriggere i cipolotti nello stesso olio utilizzato per le mandorle con i pezzetti di pollo ( 150 gr) tagliati in modo molto piccolo in modo che cuociano più velocemente, quindi infarinarli con la maizena. Preparare a parte il brodo alle verdure (si può utilizzare il dado granulare per velocizzare ) e mettere il pollo nel wok con i cipollotti e le mandorle con pochissimo sale; quando è rosolato, sfumare con la salsa di soia ed il brodo vegetale creando un pò di cremina e cuocere per 5 minuti. Impiattare aggiungendo i gambi del cipollotto per dare un tocco di colore al piatto. Lospite della puntata è un grande cuoco cinese, Tao, proprietario del Mandarine, un famoso ristorante cinese a Milano che ha regalato un servizio da thè o per il sakè a Benedetta. Insieme hanno preparato la frutta fritta e caramellata. Per la preparazione della pastella prendere 1 kg di farina di tipo 00, 2 uova, 1 bustina e mezza di lievito ( 30 grammi ) per dolci, dell’ acqua a filo, sbattere con sbattitore elettrico e aggiungere un filo di olio di semi fino ad avere un composto omogeneo. Prendere una banana da tagliare a metà per farla fritta, e a rondelle per farla caramellata; lo stesso procedimento verrà effettuato con la mela. Mettere a friggere abbondante olio di semi nel wok e quando è pronto mettere la banana e mela nella pastella e immergere direttamente nell’ olio; quando sono dorate scolare la frutta e posizionarla su un foglio assorbente per asciugare olio in eccesso. Alla fine spolverare con lo zucchero e impiattare magari con gelato o cioccolato fuso a scelta. Per preparare il caramello aggiungere un goccio di olio per friggere per oliare la pentola wok e versare lo zucchero circa 500 grammi e schiacciarlo man mano a fuoco medio finchè assuma il colore tipico del caramello; quando si è sciolto completamente, introdurre dei semi di sesamo e spegnere il fuoco. Inserire la frutta nel caramello e poi immergere nella acqua fredda in modo che il caramello si rapprenda subito. La tavola del menù di oggi ha i colori nero e rosso: tavola di color amaranto con piatti e bicchieri di colore nero.
Riso alla cantonese: lessare 400 gr di riso e a parte bollire 250 gr di piselli surgelati. In un wok aggiungere un filo di olio di semi e 2 uova sbattute con della soia e pochissimo sale; uovo deve essere strapazzato a striscie. Tagliare una cipolla piccola a fettine e mettere a soffriggere nello stesso olio dove abbiamo strapazzato l’ uovo insieme a 100 gr di germogli di soia; nel frattempo tagliare a dadini 150 gr di prosciutto cotto ; insieme ai germogli aggiungere i piselli lessati, il prosciutto, un pizzico di sale, il riso e una spruzzata di soia; non resta che impiattare nelle tipiche ciotoline colorate. Continua alla pagina seguente.

Maiale in agrodolce: far soffriggere in abbondante olio, una cipolla e un peperone rosso a strisce per circa 10 minuti mescolando di volta in volta; tagliare 500 grammi di lonza di maiale a dadini, 2 fette di ananas a cubetti; per la salsina occorrono 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di ketchup , 1 cucchiaio di salsa worchester, 5 cucchiai di zucchero e 2 di salsa di soia. Aggiungere il maiale e l’ ananas nel soffritto fatto nel wok con la salsina per farla caramellare; impiattare in un piatto quadrato con le bacchette cinesi.

Per la ricetta veloce oggi Benedetta ha proposto strascinati ai ceci: far soffriggere in padella 3 spicchi di aglio schiacciati con olio di oliva abbondante e un pizzico di peperoncino, prendere il contenuto di un barattolo di ceci e aggiungerli al soffritto mezzo bicchiere di acqua, un dado vegetale, 1 foglia di alloro e un pizzico di sale e far cuocere per 10 minuti. Schiacciarli in modo che diventi una cremina, alla fine scolare gli strascinati e mescolare con la cremina di ceci sul fuoco; mantecare con il parmigiano e un filo di olio crudo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie