BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Ricette di San Valentino 2012 per una cena a due romantica. Preparazione e video

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

I Menù di Bendetta, le ricette di San Valentino 2012, video. Oggi a I menù di Benedetta le ricette per una cena romantica a due. Molte coppie festeggeranno San Valentino a casa, magari con una cenetta intima a lume di candela, per cui Bendetta Parodi, nel programma culinario di La 7,  propone dei piatti ricchi di sapore e gusto  che potreste presentare stasera al vosto lui o alla vostra lei. Un trionfo d'amore e di romanticismo che passa dai fornelli e dalla buona cucina. Come sempre ricette alla portata di tutti, anche di chi si cimenta in cucina per le prime volte. Si comincia con la zuppetta di vongole, bacon e patate. La conduttrice soffrigge un trito di cipolla, sedano e carote in poco olio, considerando che il bacon che aggiungerà in seguito è già grasso. Taglia le patate a cubetti, aggiunge il bacon al soffritto, lo lascia dorare e poi vi unisce le vongole congelate con il loro liquido, le patate e una foglia di alloro. Copre con l'acqua a filo e lascia cuocere per circa mezz'ora, aggiungendo acqua se necessario. A fine cottura schiaccia alcune patate in modo che il risultato sia a metà tra una zuppa e una vellutata. Mette in una ciotolina e decora con un'altra foglia di alloro. Suggerisce di mettere qualche vongola fresca con il guscio per decorare. ospite della puntata lo scrittore che ha raccontato e resto "eterno" l'amore adolescenziale, Federico Moccia, che insieme alla Parodi ha preparato il piatto Amor di pollo. Si taglia la cipolla eliminando l'anima centrale che è più pesante. Farla soffriggere in abbondante olio. Nel frattempo tagliare il petto di pollo a tocchetti e pulire il radicchio che va posto in un'altra padella con poco olio. Aggiungere il petto di pollo alla cipolla e far cuocere qualche minuto. Aggiungere un goccio di spumante e quando è sfumato, un bicchiere di latte e lo yogurt bianco. Mescolare e aggiunge curry e il sale. Quando il pollo è pronto impiattare ponendolo sulle foglie di radicchio e cospargendolo di pinoli.

Scamponi di Valentina (ricetta della regista della trasmissione che si chiama Valentina): Benedetta Parodi per prima cosa incide gli scampi lungo il dorso con un coltello, leva il fietto nero, li gira, li schiaccia leggermente per farli rimanere ben aperti e poi li adagia sulla placca da forno. Mette nel mixer pancarrè, pane grattuggiato e mandorle, trita il tutto poi vi aggiunge poco aglio, prezzemolo, basilico e olio e trita ancora. Passa uno spicchio di aglio sulla polpa degli scampi, li irrora con un pò di olio e poi vi mette il composto tritato. Aggiunge una spolverata di parmigiano, in realtà, confessa, il parmigiano andava messo nel composto. Poi mette a gratinare sotto il forno.

Torta di pan di spagna a forma di cuore, farcito di panna e lamponi: Per il pan di spagna la conduttrice mette in una ciotola 6 uova, 225 gr. di zucchero e monta con la frusta elettrica. Poi aggiunge 170 gr. di farina, setacciandola per evitare grumi, 85 gr. di burro fuso e la vanillina. Mescola e mette in una tortiera a forma di cuore che aveva precedentemente imburrato e inforna per 40 minuti. Mentre cuoce la torta assiste Salvo che prepara un cocktail poco alcolico a base di frutti esotici (lime e frutto della passione) sciroppo, vodka e ginger. Sfornato il dolce, monta la panna con un pò di zucchero a velo. Taglia il pan di spagna usando il filo da cucina. Sulle due metà sparge del tapping ai frutti di bosco e bagna con un pò di cocktail. Mette la panna e i lamponi e chiude. Sulla superfice del dolce sparge del cacao e poi, con una mascherina con le stelline, crea un piacevole disegno. Continua alla pagina seguente.



  PAG. SUCC. >