BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Ricette “svuota dispensa”: Chips di polenta e funghi, Spaghetti al salmone, torta cioccolato e noci. Preparazione e video

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

I Menù di Bendetta, le ricette per “svuotare la dispensa”, video – Un menù per recuperare gli ultimi avanzi stagionali: è quanto ha proposto Benedetta Parodi nella puntata di oggi, con una serie di ricette per “svuotare la dispensa.  Un menù composto da ricette gustose e facili da preparare: come primo piatto il menù prevede " Spaghetti con salmone affumicato e lambrusco ", come secondo piatto " Chips di polenta e funghi " e "Foglie d' oro " e come dessert una gustosa " Torta al cioccolato e noci "; per la ricetta veloce oggi la padrona di casa ha consigliato " Tagliatelle con porri e cotechino". Si inizia con le “Chips di polenta e funghi ": far rosolare 200 grammi di funghi porcini freschi o surgelati in padella antiaderente con abbondante olio di oliva; nel frattempo prendere 500 grammi di polenta di farina gialla già pronta (o la si può preparare anche a casa ) e tagliarla a quadrotti. Impanare le fettine di polenta nella farina di tipo fioretto e fare friggere in abbondante olio; intanto quando i funghi sono cotti passarli nel mixer per sminuzzarli e dopo aggiungere 100 ml di panna acida, un pò di erba cipollina, un albume di uovo montato a neve e mescolare bene fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Alla fine impiattare le fettine di polenta e servire insieme alla crema di funghi in una ciotolina da pinzimonio.  L’altra seconda portata proposta da Benedetta parodi nel suo menù sono le "Foglie d' oro": per la panatura tritare 2 manciate di mandorle con 5 cucchiai di pangrattato e un pò di sale. Affettare 200 grammi di carpaccio di carne e passare le fettine prima in 2 uova sbattute e poi nella panatura di mandorle e pangrattato precedentemente sminuzzato e poi far friggere per 10 minuti su entrambi i lati in abbondante olio per frittura. Impiattare con dei pomodorini pachino tagliati in due e della rucola per guarnire il piatto.
Ospite della puntata di oggi è stato il comico ma anche grandissimo cuoco Gabriele Cirilli che ha regalato a Benedetta un simpaticissimo spremi agrumi a forma di bustino di donna avente il seno come premiagrumi, un regalo che ha suscitato tantissime risate; insieme i due hanno preparato una ricetta denominata dall' attore "Leggero rosa " ovvero degli " Spaghetti con salmone affumicato e lambrusco ": bisogna affettare 2 cipollotti dolci di Tropea e farli soffriggere in padella con dell' olio di oliva insieme a 100 grammi di salmone affumicato spezzettato; nel frattempo mettere a cuocere 250 grammi di spaghetti e versare in padella un bicchiere di vino lambrusco e far cuocere per 10 minuti. Quando la pasta è al dente scolatela e fatela saltare in padella insieme ad un pizzico di sale e pepe ed infine servire il tutto.



  PAG. SUCC. >