BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Le ricette di oggi: strudel alla trevisana, tortino di cioccolato, lombo di coniglio al forno. Preparazione e video

Pubblicazione:

La minestra  La minestra

I MENU' DI DI BENEDETTA - Scopiamo le ghiotte ricette di oggi di I Menù di Benedetta, il programma culinario di Bendetta Parodi in onda su La 7. Sono cinque piatti ricchi di gusto e che sono legati da un "fil rouge" che ha dato il titolo al menù odierno: cinque ingredienti principali. E chi ama la pasta, troverà come sempre, alla pagina seguente, la proposta del giorno per quanto riguarda le ricette di paste veloci. Benedetta Parodi esordisce con un antipasto, ch può essere proposto anche come secondo piatto: strudel alla trevisana. I cinque ingredienti principali di questo piatto sono: radicchio o trevigiana, la scamorza, lo pasta sfoglia, le pere e il pangrattato ( ovviamente olio e sale non si contano perchè sono fondamentali). Dopo lo strudel si passa alla minestra insieme all'ospite, Ugo Conti. Si tratta di una zuppa che ha tra gli ingredienti principali la lenticchia. Ugo parla della sua delusione quando spesso al ristorante chiede una minestra di questo genere, ma non la può ordinare perchè non è prevista dal menù. Gli ingredienti principali sono le lenticchie come abbiamo già detto, i broccoletti, la cipolla e gli spaghetti tagliati. Benedetta chiede al suo ospite se le sue bambine mangiano la zuppa e Conti risponde che la mangiano anche se come tutti i piccolini non gradiscono molto questo genere di piatto.Piccolo segreto del nostro ospite: gli spaghetti vanno sminuzzati in un canovaccio che alla fine si arrotola e dentro si rompe la pasta ( giochino molto piacevole da fare anche con i bambini). Benedetta vorrebbe concludere questo piatto con il parmigiano ma Ugo la blocca: "se metti il formaggio vado via". Il piatto invece si deve concludere con un filo di olio extra vergine d'oliva. Un piatto “sano” nel menù di oggi: la minestra di Ugo.

Passiamo alla terza ricetta di oggi, un seconda piatto a base di carne. Lombo di coniglio al forno: i 5 ingredienti principali sono coniglio, pancetta, burro, vino bianco e timo. Anche questa una ricetta abbastanza semplice da fare nonostante abbia tra gli ingredienti il coniglio che non è proprio un tipo di carne semplicissimo da cucinare. In effetti proprio alla cottura della carne bisognerà stare attenti: i pezzi di coniglio andranno prima passati in padella da soli e poi messi invece in forno avvolti nella pancetta. Per rendere il piatti più gustoso è necessario preparare una salsina che renda sopperisca al fatto che la carne sarà un pochino secca.

Quarta ricetta: 5 ingredienti anche per fare il dolce di oggi. Si tratta del tortino di cioccolato con il cuore morbido. Cioccolato, farina, zucchero, uova e burro: questi gli ingredienti per preparare il dolce. Bisogna stare attenti a questo piatto come ricorda la conduttrice perchè è quella tipica ricetta che a volte non esce al meglio, in particolare il cuore di cioccolato all'interno. Piccolo segreto: bisogna toglierli dal forno nel momento in cui la parte di sopra dopo aver lievitato inizia a spaccarsi un pò. Nel momento in cui ci saranno le crepe vorrà dire che i dolcetti sono pronti. Più o meno ci vorranno una decina di minuti. Continua alla pagina seguente.



  PAG. SUCC. >