BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MENU’ DI BENEDETTA/ Le ricette per una “mega festa” economica: dalla Torta di Recco al pane al cioccolato. Preparazione e video

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

Menù di Benedetta. Le ricette per una “mega festa” economica. Preparazione e video - Cosa cucinare per un mega party senza arrivare stanchi dalla cucina prima che la festa inizi? E, visti i tempi, senza svuotare il portafogli? Per affrontare la situazione senza troppe difficoltà Benedetta Parodi propone il "Menù 30 persone a cena" una soluzione comoda composta da piatti gustosi, economici e semplici da preparare con largo anticipo, in modo che la padrona di casa possa godersi la serata e non stare solo dietro i fornelli. Il menù prevede come antipasto la focaccia detta "Torta di Recco" , come primo piatto la siciliana "Pasta alla Norma", un secondo piatto di " Pollo al radicchio " e come dessert una gustosa " Crema al limone con frutta e biscotti "; per la ricetta veloce di oggi Benedetta ha suggerito la ricetta per la merenda dei più piccoli " Pane al cioccolato ".
Pasta alla Norma: in una padella antiaderente versare abbondante olio di semi e tagliare a dadini 2 melanzane e cuocere in padella. Nel frattempo far soffriggere una cipolla tagliata finemente e far bollire l'acqua per la pasta. Unire alla cipolla anche 2 spicchi di aglio schiacciato e alla fine aggiungere 500 grammi di passata di pomodoro e un pizzico di zucchero (segreto della nonna) e delle foglie di basilico. Far cuocere 300 grammi di rigatoni o penne a piacere e grattugiare dell'abbondante ricotta salata in una ciotola. Quando la pasta è pronta, scolare e spegnere la fiamma sotto la padella contenente il sugo. Saltare la pasta nel sugo a cui vanno aggiunte le melanzane precedentemente passate in un foglio di carta assorbente e infine impiattare con abbondante ricotta salata. Questa ricetta è stata preparata da Benedetta e la sua ospite di oggi, la cantante Syria, che le ha regalato un simpaticissima riproduzione della cucina di Benedetta con tutti i suoi ospiti.
Torta di Recco: frullare in un mixer 180 grammi di stracchino con un tuorlo di uovo. Prendere una teglia rettangolare su cui adagiare un foglio di carta forno e in seguito stendere il rotolo di pasta briseè su cui spalmare la crema di formaggio appena ottenuta e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. La ricetta seguente è indicata per 6 persone quindi per il menù occorre preparare circa 5 torte di Recco.
Crema al limone: sciogliere in un pentolino 125 grammi di burro e aggiungere dopo pochi minuti 75 grammi di zucchero da cucina. Montare in una ciotola 2 uova insieme all' altra metà dello zucchero; aggiungere il succo di 2 limoni al burro fuso. Rimettere il pentolino sul fuoco a fiamma moderata per far addensare la crema e questa volta aggiungere anche le uova sbattute. Far freddare la crema e nel frattempo montare 300 ml di panna per dolci e incorporare alla crema mescolando bene e servire con tanti biscottini da the e della frutta secca o fresca a seconda dei gusti con una spolverata di zucchero a velo.



  PAG. SUCC. >