BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Le ricette tedesche: gli Spatzle, il Kartoffelpuffer e la bavarese allo yogurt. Preparazione e video

Pubblicazione:

Foto InfoPhoto  Foto InfoPhoto

I menù di Benedetta, le ricette – In I Menù di Benedetta la conduttrice del programma culinario di La 7 ha proposto ai telespettatori il menù “tedesco”, composto da tante ricette gustose e particolari da preparare per una cena diversa dal solito. Il menù prevede un primo piatto di "Spatzle", un secondo piatto di "Kartoffelpuffer", un secondo piatto dei famosissimi "Wurstel con crauti" ed un delizioso dessert di "Bavarese allo yogurt"; come ape-ricetta, Benedetta Parodi ha suggerito la veloce “Ciambella rustica”.

Spatzle - Mescolare in una ciotola 250 grammi di farina con 3 uova sbattute, un pizzico di sale e un goccio di olio di oliva. Aggiungere a filo 120 ml di acqua e impastare il tutto; tagliare il composto abbastanza denso, ossia gli spatzle, inserirli nello schiacciapatate e cuocerli subito in acqua salata in ebollizione , dividendoli subito per evitare che si uniscano tra loro. Infine scolarli quando iniziano a salire a galla. Condire gli spatzle con burro fuso a piacere, impiattare e servire insieme a tre fette di speck tagliate a strisce precedentemente rosolate in padella con del burro e alcune foglie di salvia.

Kartoffelpuffer - Preparare la salsa tritando 4 mazzetti di aneto e 3 cucchiaini di senape, dell' aceto balsamico, 5 cucchiaini di miele e dell' olio di semi di girasole; mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Grattugiare le 5 patate crude pelate e aggiungervi il succo di un limone (per evitare che si anneriscano); poi strizzarle bene in modo che perdano il succo di limone e mescolare con 50 grammi di farina, 1 uovo sbattuto, un pizzico di sale e di pepe. Mettere a scaldare in padella un po’ di olio di girasoli e del burro, e immergere le patate schiacciate che diventeranno dei mini tortini. Servite i tortini cotti di patate con una fetta di salmone affumicato e la salsa di senape e aneto.

Wurstel e crauti - Affettare finemente metà cavolo e farlo rosolare con un goccio di olio e 2 spicchi di aglio schiacciato. Sfumare il cavolo con un bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere di aceto bianco , poi salare e pepare il tutto e aggiungere delle foglie di alloro; far cuocere per 40 minuti abbondanti. Per la preparazione degli involtini è necessario tagliare per lungo i wurstel poi farcire le 2 fettine di pollo con senape e 50 grammi di groviera e arrotolare attorno ai wurstel. Chiudere gli involtini con lo spago, passarli nella farina e farli rosolare nel burro e olio con uno spicchio d'aglio. Salare e sfumare i wurstel insieme al contenuto di una lattina di birra, aggiungere del rosmarino e cuocere per altri 5 minuti. Tagliare gli involtini a rondelle e servire con i crauti completati da un altro goccio di aceto.



  PAG. SUCC. >