BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Ricette particolari per stupire: cuscus con pesto e melanzane e soufflé al passion fruit e albicocche. Preparazione e video

Pubblicazione:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

I menù di Benedetta, le ricette – Nell’ultima puntata di I menù di Benedetta, la conduttrice ha proposto il cosiddetto menù “contaminazioni", composto da tante ricette provenienti da una cucina alternativa che prevede l'utilizzo di ingredienti particolari e curiosi accostamenti culinari. Benedetta Parodi andrà quindi a preparare un  “Cous cous con pesto e melanzane fritte", un secondo piatto cucinato dal giornalista Corrado Formigli, ossia il "Pollo al cocco", un altro secondo piatto di pesce di "Mazzancolle con Spaghettini di Riso" e come dessert "Soufflé al Passion Fruit e Albicocche". Infine, per la ricetta dell' aperitivo, la conduttrice ha proposto al pubblico dei gustosi "Muffin al salmone affumicato".

Mazzancolle con spaghetti di riso - Mettere a scaldare dell'olio di semi in una padella con fondo alto che servirà poi per friggere. Mettere gli spaghettini di riso in acqua fredda per 15 minuti per farli ammorbidire, e nel frattempo sgusciare le 6 mazzancolle lasciando la testa e la coda e avvolgerle una ad una con gli spaghettini di riso cotti. Friggere i crostacei in abbondante olio di semi bollente e scolarli bene prima di servirli. Si può poi impiattare con abbondante salsa di soia o in alternativa puramente italiana con della glassa di aceto balsamico.

Cous cous al pesto e melanzane fritte - Far ammorbidire circa 200 grammi di cous cous in 200 ml di acqua calda, con un pizzico di sale e un goccio di olio. Tagliare a dadini una melanzana abbastanza grande e tagliare allo stesso modo a dadini 2 mozzarelle; far friggere la melanzana in abbondante olio di semi in una padella. Nel frattempo passare a condire il cous cous con 50 grammi di pesto già pronto o fatto in casa, e aggiungere successivamente la mozzarella tagliata a dadini, delle foglie di basilico spezzettato fresco e un goccio di olio di oliva. Infine aggiungere anche le melanzane a cubetti salate e scolate bene dall' olio. Come idea originale, servite il cous cous in una coppetta grande da macedonia o su un piatto fondo magari aprendo al centro il composto e aggiungere le melanzane fritte e sui bordi.

Pollo al cocco - Affettare finemente una cipolla e la radice di uno zenzero, e successivamente passare allo spremi agrumi e filtrare il succo di un limone. Tagliare a dadini metà di un petto di pollo e farlo rosolare nella padella con l' olio di semi. Aggiungere poi il battuto ottenuto di cipolla, lo zenzero e il contenuto di una lattina di latte di cocco e un pizzico di sale; cuocere il tutto coperto con un coperchio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tagliare una piccola zucchina a julienne e farla rosolare in un' altra padella sempre con dell' olio; nell' attesa tritare finemente abbondante prezzemolo fresco. Quando il pollo è pronto e cotto potete servirlo con il prezzemolo tritato , la zucchine a julienne e una spruzzata di un lime. 




  PAG. SUCC. >