BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MENU’ DI BENEDETTA/ Le ricette per la cena in terrazza: flan di peperoni, coniglio in fricassea e zuppa inglese. Preparazione e video

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

Menù di Benedetta preparazione e video - In questa puntata de I Menù di Benedetta, la conduttrice, che come di consueto ci apre le porte della sua cucina per nuove idee e consigli preziosi, propone le ricette per una "Cena in terrazza" e si compone di un primo di pasta, un secondo di carne, dolce, antipasto, cocktail e pizza. 

Garganelli-zucchine e zafferano - Ecco un primo piatto leggero e appetitoso. Si comincia con un soffritto di scalogno e zucchine, queste ultime da lasciare croccanti. Mentre l'acqua di cottura si avvia all'ebollizione prepariamo il bacon in padella e in una ciotola conserviamo un po' di acqua di cottura per sciogliervi lo zafferano. Dopo aver scolato la pasta, la passiamo in padella con le zucchine, unendo poi l'acqua arrichita con lo zafferano. Quindi impiattiamo, adagiamo il bacon e insaporiamo con parmigiano e pepe.

Coniglio in fricassea - In un tegame soffriggere due spicchi d'aglio, l'olio ed il coniglio tagliato a pezzettoni, unire il rosmarino, il sale, pepe e sfumare con un bicchiere di vino bianco; una volta avviata la cottura coprire e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Ultimata la cottura aggiungere una emulsione di due uova intere e succo di un limone. Il coniglio, con questa emulsione, si arricchisce di un sapore delicato ma intenso, che è quello del limone, e di una consistenza cremosa che gli deriva dall'uovo. 

Flan di peperoni - L'ospite della trasmissione oggi è Rossella Brescia, che consiglia questo antipasto: i peperoni vengono passati in padella con olio e sale, una volta appassiti si frullano nel mixer, intanto in un tegame facciamo andare la panna fresca con la pasta d'acciughe. Unire i due composti aggiungendo tre uova intere, per rassodare il tutto. Riempire il fondo di una teglia con acqua e immergervi delle cocottine in cui avremo versato il nostro composto di peperoni, panna e acciughe, la cottura dovrà avvenire a bagno maria. Cucinare in forno per 50 minuti a 180 gradi. Servire tiepidi con la crema ottenuta di panna e pasta d'acciughe.

Zuppa inglese - Bisogna preparare una crema composta da due uova intere e 6 tuorli, zucchero,farina e latte (350g. il primo e 20g. di farina 00), portare sul fuoco e addensare. In un altro tegame sciogliere 150g di cioccolato fondente. Metà della crema gialla ottenuta dovrà essere incorporata al cioccolato fuso e metà arricchita con scorza di limone o vaniglia secondo i gusti. Preparare una pirofila in vetro, imburrata e spolverizzare con zucchero semolato; procedere con gli strati, il primo con biscotti secchi imbevuti di succo di frutta, a scelta, il secondo con metà crema al cioccolato, ancora biscotti, crema gialla tutta, biscotti e per finire la restante crema al cioccolato, in frigo per almeno mezza giornata.




  PAG. SUCC. >