MENU DI BENEDETTA/ Ricette del “menù golosi contrasti”: dai carciofi croccanti agli arrosticini al miele. Preparazione e video

- La Redazione

Menù di Benedetta. Ricette del "menù golosi contrasti": dai carciofi croccanti agli arrosticini al miele. Preparazione e video. Claudio Sadler prepara tatin di carciofi con mozzarella

cottoemangiato_parodi2R400 Benedetta Parodi

Menù di Benedetta. Ricette del “menù golosi contrasti” preparazione e video – Questa sera Benedetta Presenta un “menù golosi contrasti”: tagliatelle con carciofi croccanti, arrosticini al miele e coppa caldo-freddo.
Claudio Sadler sarà poi ospite in studio per preparare uno dei suoi piatti: tatin di carciofi con mozzarella. L’apericetta è invece un “pilot” di patate.
– Tagliando in piccoli pezzi 400g di petto di pollo, Benedetta li infilza in uno stecchino grande e li mette a marinare una decina di minuti nel latte. Quindi, ponendo un goccio d’olio in padella, vi adagia gli spiedini, dopo averli infarinati, per cuocere. Mentre rosolano, la conduttrice crea un purè con 3 patate lessate e schiacciandole con un filo d’olio e l’aggiunta di sale. Quindi, frulla il tutto con la frusta elettrica, e per rendere più vellutato il composto aggiunge un altro pizzico d’olio. Togliendo gli arrosticini dalla padella, allunga il tutto con un bicchiere di vino bianco, il succo spremuto di un limone e tre cucchiai di miele. Quindi, pone il sale sugli arrosticini e li tuffa nel miele, facendoli girare per caramellare il tutto. Per impiattare, infine, divide in palline il purè e lo unisce agli arrosticini.
Anche la tavola quest’oggi è dai contrasti forti: dominano il rosso della tovaglia e il bianco di piatti, sottopiatti e bicchieri. Per il lavoretto, la conduttrice mette a bagnomaria della cera bianca per renderla liquida, e la colora con tempere rosse e arancioni. Per finire, versando tutto in un bicchiere, fa raffreddare e ottiene le candele finite che pone al centro della tavola.
E’ il momento dell’ospite, che porta in regalo uno dei suoi libri di cucina: “menù per quattro stagioni”.
– Sadler mostra come pulire i carciofi, utilizzando come accorgimento un limone per bagnare le mani(evitando cosi di annerirle). Una volta ripuliti tali ortaggi, Sadler prende delle patate precedentemente affettate sottili, sbucciate e poste in acqua ad ammorbidire, e le porta a ebollizione ancora in acqua per sbianchirle. Successivamente, va a stufare i carciofi in una pentola con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio, allungando con un po’ di vino bianco. Dopodiché, fa cuocere tutto per 15 minuti. A carciofi cotti, li divide in pezzi e passa a comporre la tatin, in piccole teglie del diametro di 10 cm con carta forno. Il primo strato di ogni teglia è realizzato con patate, sovrastate poi dai carciofi, in uno strato anch’essi. A completare il tutto, dei sottili strati di formaggio Casera, uno strato di sfoglia forata con una forchetta e una spennellata, su di essa, col tuorlo di un uovo. Tutto quanto viene passato in forno per 15 minuti a 180 gradi. Dopo aver fatto raffreddare qualche minuto, i tatin vengono estratti dalle pentole e decorati con mozzarella di bufala tagliata a dadini e fatta asciugare. Per sciogliere tale mozzarella, sono necessari altri 5-10 minuti in forno a 200 gradi. Ma il piatto non è finito: gli viene abbinata un insalata di carciofi che, tagliati molto sottili, vengono conditi con sale, olio e un po’ di pepe e posti come decorazione di ogni tatin.
– Benedetta scioglie 150g di cioccolato bianco e 50 ml di panna. Altri 100 ml di panna invece, li monta con dello zucchero al velo. Pone quindi a raffreddare il cioccolato bianco, e passa a montare un bianco d’uovo con un pizzico di sale. Nel bianco raffreddato incorpora l’uovo, e unisce a tutto anche la panna, mescolando per ottenere una mousse che lascia in frigo 4 ore. Prima di togliere tutto dal frigo, passa a realizzare la parte calda del piatto, sciogliendo 150g di cioccolato fondente e 150ml di panna, aggiungendo 50 ml di latte per completare tutto e renderlo più fluido. L’impiattamento avviene in una coppa, nella quale, a una base di cioccolato caldo, viene aggiunta una pallina di mousse fredda. Completa il tutto una “cascata” di gocce scure di cioccolato fondente caldo. (continua)

Benedetta pulisce poi taglia sottili dei carciofi, facendoli riposare in acqua e limone. Poi passa a realizzare la fonduta, con due tuorli, 100ml di panna e 100 di parmigiano posti a raddensare, mescolati, a fuoco dolce. Quando è pronta, infarina i carciofi sminuzzati e li frigge in olio, salando dell’acqua in cui cuoce 250g di tagliatelle. Salando i carciofi, scola quindi le tagliatelle e passa a comporre il piatto: condisce la pasta con la fonduta e colora il piatto coi carciofi, spolverando con un pizzico di pepe.
Con Alessandro(barista), sempre in tema di contrasti, si realizza un drink dolce e amaro frullando ghiaccio, 100ml di succo di mela, 7 lamponi e una spolverata di zucchero bianco. Quindi, la parte frullata viene versata in un bicchiere con ghiaccio a scaglie e allungata con acqua tonica.
– Partendo col soffriggere due cipolle tritate con pasta di salame(o salame senza buccia), Benedetta grattugia 600g di patate e, fatto raffreddare il soffritto di cipolle, lo unisce alle prime, ponendo anche due uova e mescolando tutto il composto. A seguire, pone a parte in padella dell’olio e, unendo al composto di patate 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe, frigge quest’ultimo dividendolo in tante frittelle. Quindi, alla fine, passa ad impiattare questo aperitivo. Clicca qui per il video







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie