BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Le ricette da prova costume: sfogliata di spinaci, persico alle verdure e torrette di fragole. Preparazione e video

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

Menù di Benedetta. Preparazione e video - Benedetta Parodi ha proposto ai suoi telespettatori un gustoso menù indicato soprattutto per le donne in vista dell'estate, ossia il " Menù Prova Costume", ricco di ricette ipocaloriche molto facili da preparare. Ecco quindi un primo piatto di "Farro ai due pomodori", un contorno di "Sfogliata integrale di spinaci", un secondo piatto di "Pesce persico alle verdure", un dessert di "Torrette di fragole con crema al caprino"; come ape ricetta Benedetta ha suggerito una facilissima "Frittata di alici". Si inizia con la preparazione della Sfogliata agli spinaci.

Sfogliata agli spinaci - Mettere 20 gr di pinoli a tostare in una padella senza olio e nel frattempo stendere in una teglia rotonda un rotolo di pasta briseè insieme ai fagioli secchi e far cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti. Sbattere due uova con un cucchiaino di curry, aggiungere 250 gr di spinaci freschi e crudi nella padella insieme ai pinoli con un po di sale, un filo d'olio di oliva e 40 grammi di uvetta. Dopo pochi minuti di cottura, mescolare nella ciotola insieme alle uova, il composto prima ottenuto e prendere la base di pasta brisee dal forno, versare la farcia di spinaci e uova e la mettere a cuocere per altri dieci minuti questa volta a 180 gradi.

Torrette di fragole - Per prima cosa si prepara la riduzione d'aceto balsamico e si procede mettendo in una pentola a cuocere un mezzo bicchiere di vino bianco con due cucchiai d'aceto balsamico e infine aggiungere un cucchiaio abbondante di zucchero di canna per farlo caramellare sul fuoco a fiamma bassa per evitare che bruci lo zucchero. Mentre l'aceto e lo zucchero caramellano in pentola, si passa a preparare la crema per guarnire le fragole: mettere in una ciotola circa 100 gr di formaggio caprino e 2 cucchiai di zucchero di canna. Mantecare il composto schiacciando il caprino con un cucchiaino sulle pareti della ciotola facendo sempre attenzione all'aceto che sta cuocendo. Infine si tagliano le fragole in tre fette e poi su ogni fetta si spalma la crema di caprino che servirà da collante per ricomporre le fragole. Si completa il piatto versando sopra le fragole gocce dell'aceto caramellato con un cucchiaio in modo da non versarne troppo.

Persico con le verdure - Prima di tutto mettere un goccio d'olio a scaldare in padella e far rosolare un po' di cipolla tritata, uno spicchio d'aglio schiacciato, due zucchine tagliate a tocchetti e 250 gr grammi di pomodori, un po di sale e delle foglie di basilico. Mentre le verdure cuociono, si passa a spinare i filetti di persico (eliminando la parte centrale) e poi si aggiungono in padella insieme alle zucchine ed i pomodori con in più un po di pepe macinato fresco e con un bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto. Si lascia cuocere il pesce per altri cinque minuti (in quanto è molto sottile e tenero) con la padella coperta con un coperchio e quando il piatto è pronto si impiatta con decorzioni altre foglie di basilico fresco e qualche pomodorino fresco crudo intero senza tagliarlo.




  PAG. SUCC. >