BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ROBINSON/ Nell’ultima puntata con Alessandra Mussolini e Sofia Ventura la crisi delle imprese (video)

Pubblicazione:

Luisella Costamagna e Antonio Cornacchione (Foto Infophoto)  Luisella Costamagna e Antonio Cornacchione (Foto Infophoto)

Il video detta l'incipit per il dibattito a seguire: si discute come mai, in Italia, con un sistema creditizio che dovrebbe essere consolidato, non vi sia sviluppo dell'impresa. Molti temi vengono messi "sul banco": ad esempio la mafia, la corruzione, e il sistema fiscale. Antonello Pirotto da la sua testimonianza, in un periodo in cui i diritti salariali dei lavoratori sono ridotti al minimo. E la Mussolini non può che dare ragione all'uomo.
La trasmissione mostra le immagini di H-Farm, una start-up che raccoglie migliaia di giovani realizzatori di programmi per telefonini e computer, finanziandone le idee.
Tornati dal video, la protesta veemente di Pirotto continua: "va benissimo vedere questi giovani, ma per noi operai? cosa si fa? Passera parla di assistenza, ma a noi servono le tariffe, la possibilità di essere competitivi, non l'assistenza. Mica i nostri figli son più tonti di quelli visti prima". E la Mussolini prova a rispondere: "il signore ha ragione, c'é un egoismo nazionale assurdo. La Merkel fa un favore alla Germania, e Monti va troppo dietro quello che lei dice". E come Pirotto, una serie di imprenditori viene intervistata in un video. La maggior parte di loro manifesta, in una protesta a piazza Ferrara di Firenze, una grossa difficoltà ad andare avanti. A questo punto si discute su vari temi che possono essere stati causa dell'attuale stato delle cose. Uno di questi è l'esistenza di una classe dirigente inadeguata nel paese, un accesso al credito impossibile e una politica impreparata. Si giunge infine alla conclusione che l'Italia è ancora alle prese coi propri vizi, che sono la corruzione, l'evasione fiscale, fenomeni strani quale la finta invalidità o altre forme di ladrocinio allo stato, che attraversano le classi trasversalmente. E a proposito di corruzione ed evasione, vengono mostrati alcuni video che mostrano concorsi truccati e vari modi di non pagare le tasse. Guarda il video



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.