BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MENU’ DI BENEDETTA/ Le ricette "fredde": crostini mozzarella e pomodoro, farfalle alle olive e il tonno tonnato. Preparazione e video

Pubblicazione:

Benedetta Parodi  Benedetta Parodi

Farfalle alle olive - Ultima ricetta del menù freddo è quella della pasta: un primo di farfalle alle olive. In una pentola mettiamo dell'acqua a bollire e cuociamo le farfalle, 250 grammi circa. Prepariamo poi il sugo: tagliamo i pomodorini e uniamo uno spicchietto di aglio con il quale strofiniamo anche la ciotola, saliamo poco e mettiamo il basilico. Passiamo al pesto: usiamo 100 grammi di olive di Gaeta e i capperi dissalati, olio un paio di cucchiai e frulliamo unendo un pò di acqua di cottura. Mettiamo questo patè in una ciotola e intanto tagliamo la mozzarella. Scoliamo la pasta e la raffreddiamo sotto il getto di acqua fredda. Buttiamo la pasta nel pesto e mescoliamo per bene. Passiamo alla presentazione: la mettiamo nel piatto da portata e sopra uniamo i pomodorini fatti in precedenza e per finire la mozzarella. Le farfalle alle olive sono servite.

Crostini mozzarella e pomodoro - Chiudiamo con l'apericetta: ammolliamo la gelatina nell'acqua e mettiamo da parte. Tagliamo fini fini due cipollotti. In una padella mettiamo un goccino di olio e facciamo soffriggere con il cipollotto. Aggiungiamo una bottiglia di passata di pomodoro e il sale. Tagliamo a fettine le mozzarelle di bufala e il pane di segale lo facciamo a quadratini. Si ogni quadrato mettiamo una fettina di mozzarella. Passiamo alla mousse: uniamo la gelatina nel sugo. Lasciamo che si raffreddi in frigo. La riprendiamo e la spalmiamo sulle fettine di mozzarella. Chiudiamo con una foglia di basilico. Clicca qui per i video delle ricette.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.