BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SFOOTING / Ferragosto, è tempo di grigliare: ecco il vocabolario di "Vakkapedia"

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

Eccoci così arrivati al giro di boa delle nostre vacanze: domani è Ferragosto. Che è una festa stravagante, con tradizioni e consuetudini proprie, una sorta di Natale in maglietta e bermuda: si mettono gli amici al posto dei parenti, ed il gioco è fatto. Però… - perché anche in vacanza c’è sempre un però - che siate sulla spiaggia più esclusiva o sull’alpe più isolata, lontanissimi dall’Italia o ancora in città, indaffarati nell’imbiancatura di casa o affaticati dal continuo scartabellare di guide turistiche e depliants in lingue sconosciute, a Ferragosto non ci si può esentare dal classico e cordiale rito collettivo di mezza estate: la grigliata. Del resto, lo dice anche il proverbio: «Natale con chi vuoi, Ferragosto con i buoi». Grigliate di manzo, ma anche di suino, e l’ultima moda sono le grigliate vegetariane.
Certo è che grigliare non è impresa facile: è un’arte da affinare ferragosto dopo ferragosto. Zigzagando incuriositi nella rete, ci siamo imbattuti in una community multilingue, dinamicamente “work in progress” e - permetteteci! - un po’ maiala. Si chiama “Vakkapedia”, ed è sicuramente il sito più cliccato dai pasdaran della grigliata, gli ultras della salsiccia alla brace, gli aficionados della bruschetta al lardo cotta sul fuoco vivo. “Vakkapediaè organizzata come una vera e propria enciclopedia, ed i grillini (tranquilli, sono soliti chiamarsi così tra loro i fans della carbonella) la aggiornano (di giorno) con continue annottazioni (naturalmente, di notte). Vi segnaliamo, perciò, una serie di voci che potrebbero tornarvi utili nell’organizzazione del pranzo all’aperto di domani (ma se fate cena è uguale, sebbene al buio sia più difficile distinguere una puntina da una zanzara: quest’ultima sfugge alla nostra vista, al contrario della puntina, soprattutto se di maiale; ma mentre la puntina non punge, la zanzara sì!).
Barbecue. Annuale grigliata organizzata dopo il Gay Pride.
Beppe Grill. È il più grande esperto di grigliate in Italia. Ha fondato il Movimento 5 Carbonelle, di cui è il leader indiscusso. Il suo motto è: «Vaffan…. tutto! ’sto governo è cotto! Bruciamolo, ma salviamo le braciole!».
Bicarbonato. Il digestivo, di colore nero come il carbone, due volte effervescente: è il più amato da chi fa le grigliate.



  PAG. SUCC. >