MATTINO 5/ Anticipazioni 22 ottobre 2014: news e aggiornamenti della puntata di oggi

- La Redazione

Tutto pronto per un nuovo appuntamento con Mattino 5, il programma di approfondimento e informazione condotto da Federica Panicucci e Federico Novella su Canale 5

mattino5 Mattino 5

Tutto pronto per un nuovo appuntamento con il salotto di Mattino 5, il programma di approfondimento e informazione condotto da Federica Panicucci e Federico Novella in onda tutte le mattine su Canale 5 dalle 8.45. Tra gli ospiti ci sarà Cristina Chiabotto, e si parlerà delle unioni omosessuali. Nellattesa di vedere nel dettaglio i servizi di questa nuova puntata, ecco di cosa si è parlato ieri. Si incomincia parlando del ritrovamento di un cadavere che sembrerebbe poter appartenere a una donna, nella zona dellastigiano e per la precisione nelle vicinanze della casa di Elena Ceste per cui si pensa che possa appartenere a lei. Per dibattere del tema è presente in studio il Professor Giuseppe Fortuni mentre in collegamento cè la criminologa Flaminia Bolzan. Viene mostrato un servizio che dimostra come dalla casa di Elena Ceste ci sia una via alternativa molto interna alla campagna circostante che avrebbe potuto permettere alla donna di raggiungere il luogo dove è stato ritrovato il cadavere senza essere vista e soprattutto senza che nessuno potesse accorgersi del fatto che fosse senza vestiti. Viene mandata in onda lintervista realizzata al proprietario del terreno il quale sottolinea come stessero eseguendo un lavoro di pulizia dei canali. Linviata conferma che fino a questo momento il marito di Elena Ceste non si sia ancora fatto vedere nel luogo del ritrovamento mentre la Bolzan non si sente di escludere nel caso si dovesse trattare effettivamente di Elena Ceste di un delitto passionale in quanto pare certo che avesse una relazione extraconiugale. 

Si passa a parlare di problemi di natura economica e in particolare di come i pensionati in ragione della crisi del lavoro, siano sempre di più il punto di riferimento della società. Viene raccontata la storia di Ivan che a 50 anni si è trovato senza lavoro, con una casa che gli è stata tolta e la necessità di tornare a vivere in un monolocale di 30 metri quadrati insieme ai suoi due genitori che in totale percepiscono 1300 euro al mese e che devono aiutare anche altri figli a loro volta affetti da problemi di natura economica. Per discutere della situazione dei pensionati e della decisione dellINPS di far spostare il giorno in cui vengono pagate le pensioni al 10 di ogni mese ci sono in collegamento il presidente della Codacons Carlo Rienzi che lamenta una scarsa attenzione da parte del Governo nei confronti dei pensionati, unica categoria rimasta fuori dalla manovra e il giornalista Gianpiero Marrazzo che sottolinea come sarebbe opportuno aumentare le pensioni minime. Si cambia argomento con larrivo in studio di Ester Mieli che ha scritto con Andrea Fontana il libro Siamo tutti Storyteller che in un certo qual senso parla del fatto che il mondo delle fiction e delle serie tv, stia influenzando il comportamento dei politici citando il caso della serie americana House of cards.

Si torna a parlare di economia con Roberto Formigoni del Nuovo Centro Destra e le intenzioni del Governo che ha palesato le intenzioni di tagliare alle Regioni qualcosa come 4 miliardi di euro. Marrazzo sottolinea come sarebbe auspicabile rivedere il sistema del federalismo in quanto ha portato soltanto a maggiori tasse per i cittadini e soprattutto enormi sprechi di denaro pubblico. Lultimo segmento è dedicato ai maltrattamenti dei bambini da parte di figure che dovrebbero essere degli educatori di vita come sacerdoti, allenatori e maestri. In studio cè Francesco Zanardi che racconta come nella provincia di Savona, nella sua parrocchia quando lui era un bambino è stato vittima di violenze sessuali da parte del proprio parroco. Largomento viene dibattuto dai vari ospiti in studio che sono Alessandro Cecchi Paone, Chiara Maggi, Emanuela Falcetti e la professoressa Maria Rita Parsi. Si chiude con la rubrica culinaria di Samya che in questa occasione presenta la ricetta dei panini alla zucca.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie