TIZIANO FERRO/ Chi è lospite della prima puntata live di X Factor 2014

- La Redazione

Ospite d'eccezione per X Factor 2014, il talent show condotto da Alessandro Cattelan su Sky Uno. Si tratta infatti di Tiziano Ferro, uno dei migliori cantanti della scena tricolore

tiziano_ferro_R439 Foto: InfoPhoto

Ospite d’eccezione per X Factor, il talent show condotto da Alessandro Cattelan su Sky Uno. Si tratta infatti di Tiziano Ferro, uno dei migliori cantanti della scena tricolore, dall’alto degli oltre otto milioni di dischi venduti nel corso di una attività iniziata nel 2001. Nato a Latina nel 1980, Tiziano Ferro ha iniziato a esercitarsi in tenera età su una tastiera regalatagli dai genitori, per poi cominciare a scrivere le sue prime canzoni e a registrarle. A soli sette anni ha composto Gli occhi e Il cielo, brani che faranno poi parte di Nessuno è solo, album inciso nel 2006. 

Proprio la musica è stata per lui una valvola di sfogo nel corso di una adolescenza molto complicata, resa ancora più difficile da una bulimia che lo ha portato a pesare centoundici chili. Nel 1996 è entrato a far parte del Big Soul Mama Gospel Choir, ove si è accostato sempre di più alla musica nera americana. Due anni dopo ha partecipato a una trasmissione di Italia 1, Caccia alla frase, nel corso della quale si è esibito guadagnandosi un giudizio abbastanza sprezzante da parte del conduttore, Peppe Quintale. Un giudizio che non lo ha comunque smontato, come del resto non sono riuscito a fare la bocciatura riportata durante il Festival di Sanremo del 1998, quando è stato scartato sin dalle prime selezioni e quella dell’anno successivo, quando il suo percorso è terminato all’atto della scelta dei 3 finalisti.

Solo con il nuovo millennio Tiziano Ferro è riuscito finalmente a farsi notare. Dopo i ripetuti rifiuti opposti dalle case discografiche cui si era rivolto, sono stati Mara Maionchi e Alberto Salerno a dargli fiducia, riuscendo a convincere la EMI a dargli finalmente una opportunità. Una possibilità che il ragazzo di Latina non si è fatto sfuggire, incidendo Rosso relativo, il primo lavoro in studio con il quale è riuscito a farsi notare. Il grande successo è però arrivato con 111, il cui titolo è chiaramente dovuto al peso raggiunto da Tiziano Ferro nel periodo dell’obesità. Il lavoro è stato premiato da oltre un milione di copie vendute solo in Italia, riuscendo a riportare ottimi risultati anche sul mercato iberico. Un successo diventato addirittura travolgente con Nessuno è solo, pubblicato nel 2006 e capace di allargare la sua fama a buona parte del vecchio continente, sino a conquistare il disco di diamante. Seguiranno poi il quarto e quinto lavoro in studio, Alla mia età e L’amore è una cosa semplice, coi quali confermerà il suo rapporto con un pubblico sempre più largo.

Alla attività artistica, Tiziano Ferro ha affiancato nel corso degli anni un impegno nel senso della solidarietà sempre più marcato, tanto da essere indicato dal 2012 come testimonial dell’Unicef. Per quanto concerne la sua vita privata, non ha esitato nel 2010 a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità, rilasciando interviste a Repubblica e Vanity Fair. Proprio nelle ultime ore il cantante di Latina ha fatto molto parlare di sé per la pubblicazione delle date che comporranno il suo tour per il 2015 e per la notizia della prossima uscita del suo TZN – Best of Tiziano Ferro, che sarà nei negozi il prossimo 25 novembre, anticipato da un singolo dal titolo Senza Scappare Mai Più.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie